View Single Post
Old 21-04-2017, 18:27   #2593
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
non ci stiamo capendo, sarà il venerdi

non avevo toni allusivi, nè polemici verso ms, ma semplicemente facevo notare una differenza che non permette (salvo che lo voglia ms, per dire...) di implementare una funzionalità simile sotto pinguino.
quindi, col distinguo di cui sopra, un paragone con wine è non del tutto 'incompatibile' (aggettivo a caso...)
Sotto Linux sarebbe teoricamente impossibile (ma non praticamente) fare una cosa del genere semplicemente perché il kernel NT è proprietario e quindi Torvalds e i suo collaboratori, anche volendolo, non potrebbero attuare nulla di simile (ma concretamente, a mio parere, la cosa sarebbe praticabile).

Quello che mi "emoziona" è che, per la prima volta, non ha davvero senso parlare di dual-boot o di virtualizzazione ma in un unico sistema operativo possono girare due ambienti totalmente differenti (mancherebbe all'appello solo OSX); questo fatto mi ricorda i tempi del C-128 con l'accoppiata 8502/Z80 su cui giravano tre OS differenti: C64, C128 e CP/M ma, a quel tempo, erano necessarie due cpu.

Adesso ci troviamo di fronte ad un sistema operativo che non emula, non virtualizza ma incorpora un kernel di un altro sistema operativo: non so tu ma per me, dopo 34 anni di Informatica, è un evento straordinario, una pietra miliare senza se e senza ma.

D'accordo, siamo ancora all'inizio e molto dipenderà da strategie politiche e finanziarie ma sto iniziando a pensare che MS non sia così stupida e cieca come molti possano pensare (io in primis).

Si aprono orizzonti affascinanti sia in ambito Closed che Open Source ed è davvero è la prima volta che vedo Windows e Linux così vicini...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso