View Single Post
Old 01-06-2012, 22:21   #1015
Paolo-B
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Solitamente sono proprio quelle le pile da evitare: ciofeche non LSD che dichiarano altissime capacità che rimangono solo sulla carta.



Ho provato per sfizio la D90 con BG e 6 eneloop appena caricate col maha. Inizialmente segnava 5 tacchette su 5. Ho smanettato parecchio col live view, sia scattando qualche foto che mettendo a fuoco... dopo 15/20 minuti mi sono trovato con 2 tacchette su 5, più o meno quello che ti è successo con la k5.
Io rimango della mia opinione: probabilmente il LV richiede quantitativi piuttosto elevati di energia, tanto da mettere sotto stress le nimh, facendone cadere il voltaggio e quindi la macchina le segna come finite.
Suppergiù quello che succede con le compattine alimentate da batterie ciofeche... solo che le compattine hanno molte meno richieste energetiche di una reflex, tra sensore aps-c, motore af (che deve spostare lenti magari belle grosse e in pochissimo tempo), specchio che va su e giù, schermone, processori sicuramente più esosi di quelli di una qualunque compatta e hai fatto il patatrac.

Tra parentesi, sull'etichetta sul fondo della D90, c'è scritto che può assorbire fino a 2,5A... che non sono uno scherzo per delle AA, specie se continuativi e non di picco, come la ricarica di un flash.
Ti ringrazio moltissimo per la prova che hai fatto: è un ottimo riferimento.
Concordo pienamente con le tue considerazioni, con la precisazione che, nel caso della K-5, nell'utilizzo fotografico la durata delle Eneloop è di poco inferiore a quella della litio, arrivando anche a 500 scatti (e talvolta anche di più).
Sicuramente nell'uso in modalità video l'amperaggio richiesto fa rapidamente crollare la tensione.
Credo di poter, quindi, pensare che non si tratti di un difetto della mia.
Paolo-B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso