View Single Post
Old 13-02-2010, 12:13   #130
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da paolo22to Guarda i messaggi
Mi lamento del fatto che sulla tz5 per scattare in 16:9 bisogna abbassare la risoluzione a 7,5 mpx
Ma non è che abbassi la risoluzione... conosci la regola geometrica che quanto più una figura geometrica si avvicina al cerchio come forma tanto più a minor perimetro si copre una area maggiore? (per favore qualcuno che lo sa enunciare meglio mi venga in soccorso)
Bene... sappi che in tutte le fotocamere la fisica e la matematica funzionano allo stesso modo... in tutte le macchine fotografiche dovrai abbassare la risoluzione se scegli un formato che non sia quello del sensore.
  • Il formato 4:3 è molto più vicino al quadrato che è più vicino al cerchio e addirittura ha le stesse proporzioni del sensore... copre una area più grande. E' il formato delle TV classiche. A me non piace perchè poi in stampa sembra di avere delle foto quadrate in mano.
  • il 3:2 è leggermente svantaggiato ma ha i rapporti di una fotografia vera. Io scatto tutto in 3:2
  • il 16:9 è un formato ancora più allungato e non è un formato da fotografia neanche questo... è comunque un formato da TV
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso