View Single Post
Old 11-03-2011, 09:34   #15
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
I test fatti lì Chelidon non mi soddisfanno pienamente.
Innanzitutto, per quanto riguarda l'esposizione, c'è quello dell'armadio che è in contrasto con quello dell'HD.
In secondo luogo la differenza di mezzo stop, come ho detto, non mi scandalizza.
La trasmittanza della lente non è mai 100%, e i produttori, furbetti, non dicono che l'apertura non implica maggiore luminosità.

Ad esempio è noto che il SSamyang 85mm F/1.4 è mezzo stop più buio del Nikkor Ais 85mm F/1.4.

Le lenti per il Cinema, che sono un tantino più professionali, infatti segnalano non solo l'apertura ma anche la trasmittanza.
Infatti il corredo Zeiss T/1.3 è appunto un corredo di lenti F/1.2 che però, ai fini della luminosità (ma non della PdC), sono F/1.3 (ad esempio se guardi qua ho fatto delle foto all'ultimo girato, con Distagon 25mm F/1.2, però se noti la ghiera dei diaframmi che si intravede segnala T 1.3, 2, 2.8...etc...) . Questo perchè se devi usare quelle lenti con una cinepresa a pellicola (che esistono ancora, e anzi sono in rinascimento, e la pellicola per questo non sta affatto scomparendo, anzi..) e un esposimetro esterno non puoi permetterti di cannare l'esposizione di mezzo stop.

Le prove della PdC evidenziano invece una differenza fra F/1.2 e F/1.4
Andrebbe provata con diverse lenti per essere sicuro, oppure con una decisamente sovrabbondante (come quel famoso Nokton o il Leica Noctilux, su NEX-CMOS)
Noi siamo un po' fuori portata, su Luminous Landscape potrebbero attrezzarsi...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso