View Single Post
Old 09-06-2017, 18:05   #13
semola7
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 382
photoshop costa 12 euro al mese assieme a lightroom. Buon prezzo, anche se preferisco Capture One per le foto (11 euro al mese). Purtroppo i programmi in abbonamento hanno pro e contro.

Affinity Photo l'ho preso in offerta a 29 o 39 euro (non ricordo) assieme a Affinity Designer. Per me è una suite molto completa, e il solo AP è per molti aspetti paragonable a PS, per alcuni inferiore ma per le funzioni prettamente fotografiche è superiore (soprattutto i filtri mi sembrano molto più pro).
Il problema di gestire le foto con AP è che non può sostituire un programma come Lightroom o Darktable o Capture one che sono pensati per gestire centinaia di foto in poco tempo con i cataloghi. Se Serif facesse un programma per competere con LR, lo comprerei quasi certamente.

GImp l'ho usato per un progetto senza budget e senza (ai tempi) licenze commerciali di programmi. Per carità alla bisogna lo usi, ma è un dramma. Ha il seguito che ha perché è l'unico totalmente gratuito che ha l'interfaccia come era PS nel 2007, ma per il resto brrr
semola7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso