View Single Post
Old 06-07-2017, 10:26   #1
ssj5trunks
Member
 
L'Avatar di ssj5trunks
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Bologna
Messaggi: 192
Modifica ventole ad ATI R9 390

Salve a tutti, ho una domanda da porvi sulla mia scheda video ATI Gigabyte R9 390 8GB e su come raffreddarla a dovere senza spendere migliaia di €uri.

Partendo dall'inizio, come tutte le schede ATI che ho comprato mi sono sempre imbattuto in un problemone:

la rumorosità delle ventole che montano i costruttori.

Allora mi sono detto, perchè non farmi un sistema di ventole mio; mi sono un pò documentato e ho preso 3 ventole Noctua da piazzare davanti al suo dissipatore che sparano aria verso la GPU.
In più avevo in casa altre 3 ventole della Arctic Cooling e le ho messe dietro la scheda che sparano via l'aria verso l'alto.

Se butto verso l'alto l'aria calda dalla scheda questa arriva sopra al dissipatore della CPU e non vorrei lo scaldasse troppo.

Ieri sera ho smontato tutto, tolta tutta la polvere all'interno del case e sulle ventole e ho cambiato anche la pasta termica sia sulla GPU sia sulla CPU e ho messo la MX4 della Arctic Cooling e sembra che le cose siano migliorate e le temperature a pieno carico sulla scheda video siano calate di 6/7 gradi, invece sulla CPU quasi niente.

Prima giocando a Sniper Elite 4 le temperature solo nel menu di gioco arrivavano a 94° per la GPU ora a 86/87°.

Ah chiaramente ho collegato le ventole del case e della scheda video a 2 interruttori per decidere la potenza delle stesse dal case direttamente in modo da tenerlo più silenzioso quando non serve raffreddamento.

Ora mi chiedo:
- servono realmente le 3 ventole dietro la scheda?
- è meglio toglierle?
- è meglio girarle che sparano aria verso la scheda anche quelle?


Vi allego una foto volante che ho fatto ieri sera durante la pulizia del case.

Grazie a tutti
Ciao
Immagini allegate
File Type: jpg pc.jpg (24.0 KB, 13 visite)
__________________
Visitate il sito con i miei software:
SimoSoftProjects
Visitate il mio blog:
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator

Ultima modifica di ssj5trunks : 06-07-2017 alle 10:36.
ssj5trunks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso