View Single Post
Old 07-09-2015, 18:38   #546
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
E la cosa comica (o tragica dipende dai punti di vista...) è che anche il mondo open source con Ubuntu , che volenti o nolenti è in assoluto una delle distribuzioni più diffuse al mondo per varie ragioni tra cui il discorso user friendly piuttosto di quello di avere la Canonical alle spalle , ha abbracciato per così dire questa filosofia tanto che migrare da Win 10 o altri sistemi operativi antecedenti di MS a una distro Ubuntu con l' obiettivo di non essere tracciati significa , pur con tutte le differenze del caso, passare dalla padella alla brace....
Caro Tiger, mi spiace ma non sono d'accordo con la tua analisi.

Sintetizzare l'importanza e il valore dell'Open Source con la vicenda Canonical è pretestuoso e lo è ancor di più perché è stato proprio il movimento GNU nonché lo stesso movimento Linux che hanno aspramente (direi ferocemente) criticato la visione e le intenzioni dell'azienda inglese.

E' evidente quindi che Canonical non ha rispettato i fondamenti dell'Open Source e del Software Libero e come tale non può essere presa ad esempio di cosa sia l'Open Source.

Società che, in più periodi, hanno abbracciato l'Open Source sono state:

- IBM;
- Sun;
- Apache Foundation;
- Red Hat;
- Oracle;
- Novell;
sono le prime che mi vengono in mente.

Alcuni di questi nomi rappresentano la Storia dell'Informatica e degli Elaboratori, altro che Canonical.

Quote:
Con rispetto parlando RAEL70 i tuoi interventi sono molto interessanti e sicuramente dicono delle verità innegabili ,ma a mio avviso sono anche molto filosofici e teorici ,la realtà purtroppo è ben diversa e la loro applicazione a livello pratico è un discorso ben differente...

Peccato che consideri i miei post in questo modo: rileggendomi parlo sempre di cose concrete, cose accadute, realtà lavorative vissute ma tant'è, forse sono io che utilizzo un linguaggio che porta le persone a considerare le mie solo parole e nient'altro:

Ne prendo atto.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso