View Single Post
Old 12-12-2006, 08:50   #105
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
Cosa c'è dietro il Sigma?
Cmq io lo uso su D70S e ne sono molto soddisfatto. Ottima la resa a 70 e fino a 200 non vedo morbidezza. Oltre 200 ci sono problemi, ma considerando che sulla D70S è un 105-450 non ci si può lamentare. Ottima lente, per me.
anch'io non mi lamento, anzi! per quello che l'ho pagato, non ho di che lamentarmi!
comunque dietro c'è una F90X del 1994, e in mezzo uno scanner piano epson perfection photo 4490, appena passo al digitale (è questione di poco tempo ancora) faccio le prove del caso

per intanto posto le impressioni sul tamron sp90 f2.8:
ottica eccellente, è a mio parere una delle migliori ottiche macro mediotele, seconda solo (forse) al nikkor 105 f2.8 micro. ha un prezzo decisamente concorrenziale (meno di 350 euro) ma una qualità ottica decisamente molto elevata. solo la costruzione mi lascia un po' perplesso: il corpo, per quanto ben assemblato e privo di scricchiolii, è costruito in plastica, che a prima vista sembrerebbe delicato. mi sono tuttavia dovuto ricredere dato che dopo un paio d'anni di onorato servizio sembra non avere il minimo segno di usura...
la nitidezza è veramente notevole, ha una ricchezza di dettagli impressionante a cui fa eco un gradevole sfocato alle aperture maggiori, cosa che lo rende indicato anche per i ritratti, nonostante l'incarnato tenda (leggermente) al magenta.
interessante la distanza di messa a fuoco minima, 27 cm senza tubi di estensione con rapporto macro 1:1.

posto un paio di esempi:

macro senza tubi di estensione:

scattato con nikon f90x, pellicola fuji provia 400 rhp, scanner epson perfection photo 4490

macro con tubi di estensione (35 mm), a mano libera:


scattato con nikon f90x, pellicola fuji provia 400 rhp, scanner epson perfection photo 4490

ritratto:

scattato con nikon f90x, pellicola fuji velvia 100f, scanner epson perfection photo 4490
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso