View Single Post
Old 29-06-2017, 09:21   #48
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Ho letto un sacco di inesattezze in questo post,mamma mia quante convinzioni errate .
Comunque rispondo a caso ad alcune che mi hanno colpito maggiormente,da addetto ai lavori:
1- le "revisioni" non hanno valori di tolleranza più blandi,ma si attengono ai valori dettati dalla casa costruttrice,presenti nel numero del telaio,e valgono per tutti.
2- ci sono in giro veri e propri criminali che circolano con diesel completamente fuori norma,perchè l'amico con l'officina gli ha fatto comunque la revisione (da galera).
3- Le telecamere presenti nelle revisioni non sono collegate alla motorizzazione (leggenda metropolitana),ma servono per registrare e mostrare all'occorrenza che quella vettura (leggendo la targa) sia effettivamente passata per gli strumenti,e non sia stata revisionata a forfait (tipica itaglianata) da compiacenti.A forfait significa che alcuni amici di amici portavano solo il libretto e si facevano apporre il tagliando,altri avevano una macchina "muletto" apposta da mettere sui rulli al posto di quella dell'amico dell'amico,e truffare così lo stato.
4- i FAP o dpf quando rigenerano fumano grigio o bianco,difficilmente nero,ma il colore non è una costante.
5- le fumate maggiori nei diesel in regola avvengono nei transitori a pieno carico,quindi dipende sempre dal piede.

Detto questo,io sono d'accordo con l'opener,ci vorrebbe un numero verde di segnalazioni anonime per ARRESTARE tutti quei criminali che circolano in strada con vetture fuori norma.Solitamente questi cessi a 4 ruote hanno revisioni "fasulle",e sarebbe bene sanzionarli e toglierli dalla circolazione per il bene di tutti.Pensate anche in che condizioni possano avere freni,luci e gomme.

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Non è un problema di motori o scarichi modificati, fuma molto anche la mia Ypsilon Multijet che ha più di 200.000km. Ma solo quando si accelera a fondo.

Quel fumo nero è particolato, particelle del gasolio incombuste e molti diesel con il tempo tendono a fumare di più.
A volte sono gli iniettori sporchi ,altre volte il filtro aria,valvola egr, altre volte (spesso) il fatto di camminare in città a bassa velocità non permette di espellere bene residui carboniosi dallo scarico e alla prima accelerata a fondo si genera quel fumo nero.
Infatti dopo un pò che tirò l'auto per esempio in autostrada il fumo nero non esce più.

Ho notato che è una caratteristica di tutte le Ford focus primo modello
Concordo su tutto.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO

Ultima modifica di Burke : 29-06-2017 alle 09:23.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso