View Single Post
Old 03-08-2007, 23:15   #39
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
Se le pile ricaribili non durano granchè la colpa è spesso dei caricabatterie!

Quelli rapidi le stressano in maniera maggiore, quelli lenti invece sarebbero i migliori!

Da quando carico le batterie con il mio triton (caricabatterie da modellismo da una valanga di soldi) che mi da un controllo assuluto sulle fasi di carica, mantenimento, etc...non ho + avuto problemi....
mitico triton, ne ho uno simile per le mie batterie... purtoppo però queste cose vengono capite solo da chi ne fa degli usi estremi (come nel modellismo appunto).

purtroppo nell'immaginario collettivo vivono ancora troppi luoghi comuni... cerchiamo di sfatarne alcuni:

le batt ni-mh per es. perchè dopo pochi cicli di carica non vanno più? perchè sono più delicate delle ni-cd: le ni-mh e ni-cd in genere non andrebbero mai scaricate sotto i 0.9V, andando sotto la ni-cd si rovina appena, la ni-mh si rovina di brutto.

perchè allora la macchinetta non si spegne quando vede la batt a 0.9V? perchè le batt non sono mai identiche... esempio: la S6500 è programmata per spegnersi a 3.6V (0.9Vx4 in serie), ma le batt non hanno tutte la stessa capacità, una per dire ha 2130mah, una 2133mah, una 2140mah ecc... quando si scaricano capita che la più debole arriva a 0.9V mentre le altre stanno ancora a 1.1 per dire... quindi la S6500 leggerà ancora oltre i 3.6V mentre una delle batterie si sta rovinando perchè nata più debole delle altre. anche la velocità di scarica troppo elevata rovina le batterie ma non è il caso delle fotocamere che in genere consumano poco.

le ni-mh e ni-cd si rovinano pure in ricarica, ma le ni-cd al solito sono più robuste. ogni batteria ha un limite di ricarica lenta e veloce: la ricarica lenta di solito sta a 1/10 o meno della capacità, in questo modo il caricatore molto semplicemente da una corrente costante alla batteria per circa il 160% della capacità, l'esubero del 60% serve a togliere l'effetto memoria (CHE LE NI-CD NON HANNO PIU'!!!!!!!). arrivate al 100% le batterie non prendono più carica e iniziano a disperdere l'energia in eccesso riscaldandosi. essendo la corrente bassa (1/10C o meno) il calore prodotto non è eccessivo quindi la batt non si rovina

la carica veloce invece andrebbe fatta solo con caricatori buoni perchè questi devono capire quando la batt è quasi carica (80-90%), a questo punto il caricatore deve passare alla ricarica lenta altrimenti la batt si rovina (meno evidente sulla ni-cd al solito)

ultimo dettaglio sulle capacità: le ni-mh hanno etichettata la capacità massima mentre la tipica è un 200mah in meno (tipo energizer 2700 tipici sono 2500). le ni-cd hanno dichiarata la capacità tipica mentre la massima è più elevata (tipo AA 1000mah tipici ma vai a fare i test e ti ritrovi 1100-1200mah)

per concludere secondo me sulle fotocamere con 4AA è facile rovinare un set di 4 ni-mh, a meno che non si ha il di trovare 4 batterie il più possibile simili di capacità

usare 4 ni-cd di sicuro aumenta a dismisura il numero di cicli di carica ma hanno comunque un autonomia ridotta rispetto alle ni-mh appena nuove. inoltre le ni-cd hanno una autoscarica elevata quindi non sono indicate per lunghi periodi di inattività

le enloop e simili servono relativamente: se uno fa una ricarica all'anno allora tanto vale che usa 4 alcaline, risparmia su batt e caricatore, se uno ricarica spesso ci sono le normali ni-mh

se posso mettere i link consiglio qualche caricatore buono:

http://www.lacrossetechnology.com/900/index.php#specs

http://www.batteryspace.com/index.as...xtSearch=bc1hu

Ultima modifica di marchigiano : 03-08-2007 alle 23:24.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso