View Single Post
Old 11-09-2005, 12:59   #7
Necromachine
Senior Member
 
L'Avatar di Necromachine
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Messaggi: 3900
Ciao, mi sto facendo anch'io un sistemino del genere che userò come modem/router ADSL, mulo, print server, firewall (eventualmente in futuro anche access point).

Per adesso io mi sto recuperando componenti di questo tipo:
- una schedina micro-ATX con grafica integrata, per socket A o socket 370;
- un processore celeron o duron, da downcloccare e downvoltare ;
- per espandere la connettività, sto vedendo di procurarmi una schedina combo firewire/usb 2.0 (visto che le schedine che recupero a 2 soldi sono vecchie e hanno al masimo le usb 1.1) .. se la mobo ha già le usb 2, basta la più scrausa schedina firewire (le firewire si possono usare efficacemente anceh come connessioni di rete); la usb 2.0 comunque è utile solo nel caso in cui volessi collegarci hard disk esterni;
- come ram basta un 256mb .. se DDR è più economica e facile da reperire oggigiorno;
- eventualmente, se volessi usare i cavi ethernet, mi procuro uno switchino scrauso da collegare alla LAN integrata della mobo;
- come hard disk, un qualsiasi PATA sui 120-160 (o più, se la scehda li supporta) va benissimo per afre file sharing ...
- sulle PCI ci collego la schedina firewire, un modem adsl (che potrebbe essere anche su usb 1 però), una schedina che fa da access point wireless (se voglio il wireless), eventualmente altre schedine di rete 10/100; sulle usb ci collego la stampante, così tutti i pc vi possono accedere sempre.

Il tutto andrebbe benissimo con winzozz XP, ma gli smanettoni possono anche buttarci su linux; ovviamente al pc in questione non verrà collegato nè monitor nè mouse e tastiera (verrà gestito dagli altri pc tramite software apposito).

Per avere i dischi in raid occorrerebbe un altro controller su PCI (o che la mobo abbia un controller integrato), un raid 1 sarebbe molto utile per la sicurezza dei dati (si potrebbe utilizzare il minipc come file server per lo storage dei propri dati, senza dover impostare raid o che sul pc principale, che così potrebeb andare tranquillamente con un disco più piccolo) ... unico inconveniente avere 2 dischi peserebbe sul consumo ... si potrebbero utilizzare ATA a 5400rpm (se si trovano delle dimensioni necessarie), oppure i dischi da 2,5" che non consumano niente, am costano tantissimo.
__________________
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M

Ultima modifica di Necromachine : 11-09-2005 alle 13:27.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso