View Single Post
Old 20-01-2018, 07:48   #4
vicefast
Member
 
L'Avatar di vicefast
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: VERONA
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da tgb1979 Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito relativo una offerta fatta alla azienda presso cui lavoro da TIM.
La mia azienda ha attualmente un contratto ISDN a cui è collegato un centralino telefonico per la gestione di due linee esterne e 8 interni collegati con cavo a 2 coppie (per collegamento telefonico e intercomunicazione tra interni) con collegamento ADSL normale (o meglio, non in fibra).
Attualmente, tramite un consulente TIM, ci è stata offerta la possibilità di passare alla fibra mediante una nuova borchia cablata direttamente in fibra nell'ufficio. A fronte di ciò però, a detta del consulente, dovremmo cambiare centralino, telefoni e cablaggio telefonico (sostituire il cavo a due coppie con cavo LAN cat. 5e) perchè con il nuovo sistema, sostiene, è tutto digitale e pertanto tutto deve essere sostituito con apparati di nuova generazione. A fronte di ciò, infatti, ci ha offerto un pacchetto con centralino e telefoni nuovi
Vorrei sapere se è corretto ciò che sostiene o se è solamente uno escamotage commerciale.

Grazie a tutti per la risposta
Ti confermo: puro escamotage commerciale.

Se ci spostiamo a ragionare in ambiente business , quindi non residenziale, esistono diverse soluzioni professionali che permettono all'utente di mantenere l'attuale sistema telefonico tradizionale sia con le linee Isdn o Rtg pots analogiche, in ottica di una migrazione Voip su broadband.
Ad esempio possono essere utilizzati i mediagateway Patton o meglio ancora i router Audiocodes Mediant 500L (che hanno l'ingresso fibra vdsl e in base al modello prescelto in uscita 2 o 4 linee isdn o Rtg analogiche).
Oppure un router Cisco della serie Isr 1921 con uscita isdn, dove collegare il sistema tradizionale telefonico.
Di fatto Tim(come Fastweb e Wind) è abbastanza restia fornire i parametri di configurazione degli account Sip al cliente finale per dare autonomia di scegliersi l'apparato e configurarlo, lo vogliono fornire loro con un router di confine.
Tuttavia esistono operatori voip professionali alternativi che consentono il tutto.
vicefast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso