View Single Post
Old 15-08-2011, 22:58   #2016
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da techmania Guarda i messaggi
Stasera ho provato a fare delle foto alla luna...
viene fuori una palla luminosa tipo lampadina di casa, altro che dettagli e ombre.... ho provato tutte le impostazioni che conosco...
e da qui' si evince che:
sono una sega mostruosa
non conosco la fotocamera
non conosco la fotografia in generale
devo fare un corso se no la 7000 e' sprecata

mi vergogno in silenzio..
Con che impostazione hai scattato? Te lo dico io
In P, con esposimetro matrix

Invece, se proprio vuoi usare il P, metti esposimetro spot, e punta la luna, vedrai che otterrai qualcosa già di più discreto

Ti consiglio di vedere le varie modalità di funzionamento dell'esposimetro... Una volta che conosci l'esposimetro, cosa è ed a cosa serve, puoi impostarlo in modo da utilizzare la modalità più utile per lo scatto che ti prefiggi di fare... E poi, puoi passare alle modalità M, che grazie all'indicazione dell'esposimetro (che se usato nella modalità corretta è un valido ausilio, altrimenti no) ti consentirà di giostrare liberamente tra i tempi ed i diaframmi... S o A sono modalità semi automatiche, tu fissi un valore e lui imposta l'altro ma sempre a ciò che indica l'esposimetro, ecco perchè è fondamentale impostare ed utilizzare correttamente lo stesso
Per la luna, ti consiglio un diaframma medio, e ciò farà scaturire un tempo abbastanza veloce.
Io col 300mm, ho utilizzato un diaframma F/7.1 (mi pare) e tempo 1/200, ad ISO 100, e posso assicurare che è venuta decisamente bene e ricca di dettagli
Se vuoi uno scatto perfetto, ti consiglio il treppiede e ritardo otturatore (esposizione posticipata) al fine di ridurre il micromosso, che annulla molti dettagli sulla luna... Ovviamente con telecomando o autoscatto... Io ho fatto così
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso