View Single Post
Old 12-01-2022, 10:24   #47
pablowannafly
Junior Member
 
L'Avatar di pablowannafly
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 6
problema con wifi 5ghz

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anch'io ho questo Zyxel che mi rompe l'anima con il wifi 5ghz.

Wind-tre me l'ha sostituito qualche mese fa (stesso modello) ma continuo sempre ad avere lo stesso problema: il wifi 5ghz dopo un po' di tempo va in blocco.
Alcune volte anche la 2.4ghz, ma più raramente… e quando succede la 5ghz funziona regolarmente.

Riavviando il modem tutto riparte normalmente per poi ribloccarsi dopo un po'.

Dico che si "blocca" perché apparentemente la banda è attiva, il led è acceso (ma fisso) e dalle impostazioni del router sembra tutto ok a parte l'indicazione canale/frequenza accanto al canale che indica "Current: 0 / 0 MHz". E quando è in questo stato non si riesce a modificare nessun parametro. Addirittura spegnendo il wifi col tasto sul modem si spegne solo la 2.4

Ho fatto diverse prove con reti separate, reti unite (come consigliato dall'assistenza wind-tre e come impostazioni di default), utilizzando un canale fisso, cambiando larghezza di banda ma niente da fare. E ripeto, stesso problema su due apparecchi diversi!

Interferenze? Ho fatto diversi test per scoprire le reti dei vicini ma usano canali diversi e il 5ghz è praticamente tutto libero.

In verità potrei fregarmene e utilizzare la 2.4 perché nell'uso quotidiano dei vari smartphone e pc la differenza di velocità non si percepisce (mentre con un test invece si vede eccome!) ma ormai è quasi una sfida!

E poi sto pagando 280 e rotti euro per un modem che non funziona come dovrebbe.

Qualche idea???
Immagini allegate
File Type: png impostazioni-wifi5ghz.png (16.8 KB, 8 visite)
pablowannafly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso