View Single Post
Old 02-06-2010, 14:44   #44
regixx
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
Ti sei mai chiesto perchè ora no? Perchè era un sistema che non stava in piedi e causava grossi danni all'economia. Ci sono tonnellate di studi sugli effetti del gold standard


cosa non ti è chiaro di: i guadagni della BCE vanno allo stato, quindi lo stato in pratica non paga tali interessi??



quello era il gold exchange standard, cosa diversa dal gold standard
le implicazioni macroeconomiche sono diverse!!



FALSO, istituto di diritto pubblico significa: istituto il cui funzionamento (statuto) è stabilito da una legge!
le implicazioni sono che i proprietari non possono decidere il funzionamento di tale istituto, poichè il funzionamento è deciso dal legislatore
infatti il governatore, per semplificarti il ruolo: "quello che decide quanto stampare" è nominato dal presidente della repubblica su proposta del presidente del consiglio.
lo sapevi vero?

e poi sono io il miope?
qui c'è carenza di conoscenze di base di economia monetaria e di diritto pubblico.

Davvero, exchange? mi correggo subito! Gold exchange Standard, ora va bene? Quindi a casa tua c'è il gold standard? visto che è finito quello exchange?
Gli utili...., si chiamano sempre utili, perchè una soggettività strumentale come una società anonima, ha i ricavi e i costi, non i guadagni, quelli si hanno con la vendita di un bene.

No guarda, mi defilo subito, potrei ribatterti punto per punto, ma è tempo perso.
Un istituto di diritto pubblico è disciplinato da una legge ma ha personalità giuridica e persegue gli stessi scopi di una SPA è cioè a scopo di lucro, all'atto del conferimento del capitale rilascia un titolo di azionario di partecipazione etc etc
La faccenda delle nomine e della gestione della bankitalia le lascio alla tua disarmante ingenuità.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso