View Single Post
Old 20-02-2007, 14:24   #8
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Mi iscrivo al thread, anche per tenervi d'occhio!
Sono davvero contento che sia finalmente venuto fuori un thread del genere, ovviamente siete tenuti a rispettare il regolamento di sezione e in particolare:
- fate pure un elenco dei reagenti più comuni, ma è ASSOLUTAMENTE VIETATO dare indicazioni su come procurarseli (pena: 2 settimane di sospensione). Tutti i reagenti indicati dovranno essere accompagnati TASSATIVAMENTE dalla scheda di sicurezza;
- la descrizione degli esperimenti dev'essere rigorosamente scientifica, niente discorsi del tipo "fa una fiammata pazzesca" oppure "fa un botto assurdo". Ovviamente nessuno vi vieta di descrivere (purché, ripeto, non diciate come procurare i reagenti necessari) esperimenti dove, in caso di manovre errate, si possano verificare eventi del genere (vi faccio un esempio perché non vi facciate strane idee: descrivere un cross-coupling con i reattivi organometallici va benissimo. Ovviamente se i reattivi in questione vengono mischiati con acqua si incendiano, questo lo potete scrivere dicendo di fare attenzione e di lavorare con solventi assolutamente anidri. Capito l'antifona?)

Detto questo alcune considerazioni aggiuntive
- lo smaltimento dei rifiuti deve prevedere una differenziazione fra organici ed inorganici e quindi fra clorurati e non clorurati. I rifiuti organici clorurati vanno smaltiti a parte, in quanto c'è il rischio che producano diossine o policlorodibenzofurani.
- Attenzione a tutti i metalli pesanti, che non devono assolutamente essere gettati nel lavandino. Un buon metodo per eliminarli dalle soluzioni (e quindi far smaltire un solido e non un liquido) è farli precipitare come idrossidi, rendendo fortemente (pH>=14) basica la soluzione e quindi filtrando. Per i sali ossidanti (permanganato, spero che nessuno di voi sia così folle da utilizzare il bicromato!) una buona soluzione è ridurli utilizzando (nel caso del permanganato) il normale zucchero da cucina a pH neutro, facendo precipitare il biossido di manganese (o con un altro riducente anche blando e facendo precipitare l'eventuale idrossido).
- Inoltre per tutti gli esperimenti che producono gas o vapori velenosi (compresi tutti quelli che richiedono l'impiego di solventi organici, quindi) bisogna indicare di lavorare sotto cappa.

Detto questo mi affido al vostro buon senso e... buon lavoro!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso