Discussione: PLAYSTATION VR
View Single Post
Old 15-10-2016, 09:51   #41
ced
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 290
Provata la vr al gamesweek, 10 minuti con un gioco, meglio una demo, perchè non penso che esisterà mai quel gioco, di un FPS.

Premetto che l'ho provato con curiosità ma sono sempre stato mosso da dubbi e certezze che avete già descritto ampiamente, tecnologia acerba, bassa risoluzione, flop colossale, visore pesante, fili,etc..etc.. per cui volevo provarla per poter dire la mia non basandomi solo sulla mia logica.

Devo dire che sono rimasto sbalordito positivamente. Mi hanno dato in mano un move formato fucile, con grilletti e stick per il movimento, il movimento è solo avanti indietro e strafe laterale, la direzione ovviamente la prende in base a come ti metti con il corpo, non con la testa, ma con il corpo, è difficile da descrivere. Comuqunque il limite è ovviamente che non hai 360 gradi di movimento con il corpo (non posso girarmi su me stesso) ma per come era fatta la demo non ti serviva... è comunque una demo che da spunti su come si può usare la tecnologia.


Tornando a noi, visiera messa in un attimo, c'è da regolare la messa a fuoco e non credo di averla regolata benissimo, comunque mi è sembrato confortevole il casco, e credo non ci siano problemi con gli occhiali, ma non ho provato.
Graficamente la demo non era un gran chè, si vedeva la scalettatura , insomma non un fps con grafica alla uncharted o almeno neanche alla destiny, però come diceva l'utente prima il senso di tridimensionale REALE che si ha è spaventoso, inizialmente hai un pò di "tremolio" nelle gambe, perchè la sensazione è veramente strana dovuta al fatto che come muovi il fucile si muove con la visione , in maniera reale e coerente, tanto da poter prendere io stesso la mira guardando nel mirino, ti spiazza.

Ho incontrato poi degli npc, erano 1:1, cioè la sensazione è che avessi a fianco una persona reale in fatto di dimensioni , cose che in qualsiasi gioco non ha mai reso in un fps.

Detto questo, lati positivi , che ho potuto riscontrare nella mia ignoranza:
- non ho notato lag nei movimenti (e questo ti da la sensazione direale)
- vero 3d (altro che cinema)
- per i 10 minuti non ho avuto nausea...
- immersione totale ,sei dentro al gioco

Lati negativi:
-...ma solo qualche sensazione strana, tremolio alle gambe.
- sei isolato nel gioco, non hai riferimenti col mondo esterno
- la demo graficamente era acerba
- non avevo una messa a fuoco perfetta (ma credo che non lo abbia regolato al meglio, ero troppo preso).
- la risoluzione non mi è sembrata un gran chè.
- non puoi fare grandi sessioni di gioco.



Penso che la ps4pro possa fare veramente "bene" al vr, perchè maggior potenza non guasta, possono veramente sbizzarirsi e creare giochi ad hoc che possono affiancare i classici giochi da pad,comunque il risultato è stato che sono passato da "non lo compro sicuro perchè flop alla kinect" a "lo voglio comprare"... ora mi elaborerò l'esperienza con calma e vediamo come andrà il futuro.


A chiudo per chi chiedeva, il filo di collegamento è uno o almeno una coppia di cavi uniti che parte dal visore e lo stendi dietro di te fino alla play, pensavo fosse fastidioso, però in game non mi sono accorto di avere un filo appeso.
Il visore non risulta pesante e risulta comodo.

Ultima modifica di ced : 15-10-2016 alle 09:56.
ced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso