View Single Post
Old 14-04-2008, 07:55   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13686
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Ma se uno si autocostruisse 5 di questi moduli (assumento che il sub sia attivo) potrebbe pilotare un sistema 5.1? oppure il canale centrale e quelli surround devono avere altre caratteristiche?
E' possibile, ma non credo sia consigliabile, non tanto per il costo, quanto per la dissipazione di energia e di calore, mettersi in casa 5 di questi amplificatori è come avere un piccolo termosifone accesso, poi per un 5.1 secondo me è meglio rivolgersi a qualcosa di pronto perchè non credo sia necessaria la qualità di un classe A per pilotare i canali surround e perchè per il genere di programmi che si andranno ad ascoltare (audio di film e giochi presumo) credo sia meglio avere una buona riserva di potenza più che di qualità.

Comunque detto questo niente ti vieta di costruire 5 moduli ed usarli come hai detto.

Quote:
PS. ma se con poche decine di euro si ottengono buoni risultati (oltre che con i Mosfet ottengono anche con qualche ampli monolitico) come mai gli ampli commerciali costano un sacco di soldi?
Non fermarti alle apparenze, qua con pochi euro si costruisce un amplificatore ben suonante, ma lontano da quello che potrebbe essere un prodotto commerciabile, intanto dovremmo andare a costruire un contenitore adeguato, creare un circuito stampato ad oc, prevedere un commutatore di ingressi per avere la possibilità di mettere più sorgenti, e non ultimo costruire un modulo di alimentazione adeguato e i trasformatori costano un botto.....poi c'è da considerare i guadagni delle figure ipegnate nella catena di commercializzazione, dal produttore, al distributore, agli agenti e infine il negoziante.....

Quote:
Originariamente inviato da ms1975 Guarda i messaggi
Davvero complimenti! Sarebbe molto utile magari, per chi avesse poche e ormai imploverate conoscienze nel campo dell'elettronica (come il sottoscritto),una guida passo passo per realizzare questo ampli, ma forse è chiedere troppo.......

Per questa cosa appena trovo un po' di tempo provvedo a mettere giù la guida, comunque già con il disegno e le foto si dovrebbe capire qualcosa, eventualmente in PM sono a disposizione.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso