View Single Post
Old 11-01-2017, 14:44   #12056
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io ho discusso un'altra volta e sono di coccio.

La mobo AM3+ ha 4 banchi di ram, Banco A0, Banco A1 e Banco B0 e Banco B1.
Se monto una DDR3 nel banco A0, ho 1 single channel.
Se monto una DDR3 nel banco A0 e una nel Banco A1, ho un dual-channel.
Se a questo aggiungo 1 DDR3 nel banco B0, mi ritrovo 1 canale dual channel ed un canale single channel.
Se riempio tutti e 4 i banchi, ho 2 canali dual-channel.
Ho fatto 10.000 prove, tra l'altro postate nel TH BD, dove tra avere 1 dual channel e 2 dual channel NON CAMBIA LA BANDA, rimane la stessa.
Poi non mi sono fatto paranoie e quant'altro... io testo la MB, occo il procio, guardo come va meglio, lo dico, provo anche su altre mobo se il problema fosse di quella mobo, ma sempre uguale, per il resto non mi frega una mazza.

Però... non capisco dove sbaglierei... nel senso che se parliamo di un dual-channel, lo otterrei con 2 banchi di RAM.
Se la banda in una AM3+ (ma del resto idem con il Phenom, Phenom II), non varia anche se raddoppio i banchi, quale sarebbe il motivo?
Una cosa contorta sarebbe se l'MC vedesse la DDR A0 e DDR B0 come una unica DDR, altrimenti se ho 4 banchi ho 4 flussi di dati e 4 canali.

Non è che sto facendo un discorso tipo "anche Zen ha 4 canali", ma vorrei capire il motivo del perchè Intel se monta 2 banchi o 4 aumenta la banda, e AMD no... anche perchè poi potrebbe pure essere che il motivo per il quale Phenom I/Phenom II/Buldozer non lo faceva, Zen lo possa fare, in fin dei conti Zen avrebbe lo stesso numero di banchi banchi..

P.S.
Io ho messo in logica A0-A1 e B0-B1, se poi fosse A0-B0 e A1-B1, non è che cambia quanto scritto. E' che sono 4 anni ormai che non apro un manuale mobo.
metti conto che monti solo 1 banco in A o B, allora hai un single channel.
se poi ne monti un'altro nell'altra lettera avrai un dual channel, quindi raddoppio di banda.
se lo stesso invece lo metti nel secondo slot della stessa lettera, non avrai un raddoppio di banda ma solo un aumento della quantità di memoria, in quanto in quest'ultimo caso etrambi utilizzano le stesse piste sulla MB, mentre nel primo utilizzi anche altre piste ottenendo maggior banda, chiaro?

Ultima modifica di digieffe : 11-01-2017 alle 14:50.
digieffe è offline