View Single Post
Old 05-05-2012, 05:12   #6605
Gilles72
Senior Member
 
L'Avatar di Gilles72
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Messaggi: 1115
Quote:
Originariamente inviato da talrasha Guarda i messaggi
Beh per fare la migrazione non serve comunicarlo personalmente, dovrebbe fare tutto il nuovo operatore, comunque non ho capito bene hai prima chiuso il contratto con fastweb e poi hai attivato tiscali? Se ti può essere di aiuto leggi qui http://www.casadelconsumatoreveneto....=12&Itemid=112 . Se leggi anche qui -> http://sosonline.aduc.it/scheda/tele...utele_1378.php c'è una sezione:"DISDETTA ANTICIPATA E PENALI
La legge Bersani del 2007 ha abolito le "penali" per recesso anticipato dei contratti di telecomunicazione (telefonia, pay-tv, etc.), ed ha eliminato i termini di durata dei contratti.
Ad oggi quindi dovrebbe essere possibile recedere da tali contratti in qualsiasi momento in maniera gratuita.
In realta' molti gestori telefonici continuano a chiedere il pagamento di penali mascherate da "spese di disattivazione" o similari, giocando sul fatto che la legge consente loro di chiedere il rimborso dei costi dell'operatore che siano "giustificati".
Il garante delle telecomunicazioni ha precisato che tali costi debbano essere precisati sul contratto e che sia necessaria una prova che colleghi gli stessi alle attivita' del gestore. Il garante ha anche evidenziato che in caso di passaggio da operatore ad operatore eventuali costi di disattivazione non possono dirsi "giustificati", quindi non sono dovuti.
Riferimenti normativi:
- Decreto Legge n. 7/2007 (Decreto "Bersani-bis") art. 1 comma 1
- Linee guida AGCOM del 28/6/2007"
Grazie! Finalmente qualcuno che mi risponde.

Leggerò con molta calma i tuoi link.

Io ho inviato lettera di richiesta CESSAZIONE del contratto praticamente dopo 4-5 gg, + tempi di spedizione, giunta a loro AR all'ottavo giorno dalla data di attivazione del servizio, quindi dentro i 10 giorni. Ci sto molto attento a non sforarli...

Nel frattempo chiesi a Tiscali la migrazione fornenedo loro pure il codice di migrazione, quindi non capisco cosa e chi ha dato il via al distacco da FW.

Supponiamo cmq che in realtà è stata la richiesta di migrazione verso Tiscali ad aver determinato la chiusura, e supponiamo che, a quanto pare, in questo caso sono dovuto a pagare i costi di gestione disattivazione: perchè allora in tante altre chiamate fatte nessun operatore mi avevo detto questo? Tutti ignoranti? (può essere...)

Cioè ho aperto un reclamo dicendo che mi mandavano bollette con costi disattivazione da pagare, che potevo dimostrare "entro i 10 gg" con fax della copia AR inviata eccetera, e loro a dirmi di attendere per le verifiche del caso, ma se c'è stata migrazione loro non la vedevano da subito e mi bloccavano sul nascere invece di tenermi in eterna attesa delle verifiche?

Poi un dì si sveglia un'operatrice e tutto sembra prendere una piega diversa...

Cmq, quello che loro affermano ora io lo voglio leggere nero su bianco, sull'articolo 3.3 non si chiarisce bene in merito, quindi come si fà?

Grazie ancora

Ultima modifica di Gilles72 : 05-05-2012 alle 05:14.
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso