View Single Post
Old 19-04-2012, 20:05   #15
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1
Usi noatime per una questione di velocita'?
Esatto, esatto. Nel desktop attuale ho pure tolto le barriers perché ho molta voglia di aggiornare l'hardware e considero il sistema piuttosto a perdere (nessun dato importante sul disco).

Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1
Perche' tanto per cambiare adesso non c'e' piu' apt.conf, bensi' la struttura e' diventata simile a quella di grub
Stanno migrando molti file di configurazione a questa modalità.
Il file base, in questo caso atp.conf, non è creato dall'installazione di nessun pacchetto, ma si può creare manualmente per forzare impostazioni con massima priorità, oppure aggiungere frammenti personalizzati nella corrispondente cartella .d, con numerazione accorta (vengono interpretati in ordine alfabetico, quindi gli ultimi vincono).
Trovo il sistema della cartelle .d elegante, permettendo ad ogni software di avere un proprio frammento di gestione, con livelli di priorità, abbastanza semplice da gestire, con ridotta necessità di merge di file di configurazione modificati durante gli aggiornamenti di sistema.

Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1
Sono andato avanti con l'installazione, ho provato a installare KDE4. Non l'avessi mai fatto: a parte i blocchi continui (ma puo' essere colpa mia che sto usando la testing), e' un macigno vero e proprio.
Io uso Kde da anni. Ora 4.7.4 su Sid. Il sistema non è un bolide, ma con un giga di RAM e un Athlon XP riesco a fare quel poco che desidero.
Occhio che ai primi avvii parte Nepomuk ad indicizzare a manetta. Una volta che ha inizializzato l'archivio si fa notare raramente. Si può naturalmente disattivare o limitare le cartelle indicizzate nelle Impostazioni di Sistema -> Ricerca Desktop.

Da non dimenticare pure akonadiserver che ha il vizio di tirar su un'istanza di MySQL per archiviare non so che dati (credo mail, indirizzi e compagnia briscola, tutta roba di cui me ne frega meno di zero).
Per disattivare 'sta cosa modificare ~/.config/akonadi/akonadiserverrc
Codice:
[%General]
Driver=QSQLITE3

[QMYSQL]
Name=akonadi
Host=
Options="UNIX_SOCKET=/home/gimli/.local/share/akonadi/socket-kwankey/mysql.socket"
ServerPath=/usr/sbin/mysqld
StartServer=true

[QSQLITE3]
Name=/home/gimli/.local/share/akonadi/akonadi.db

[Debug]
Tracer=null
Io *adoro* i citati Konsole, Dolphin, Alt+F2, Amarok, le proposte dell'indicizzatore Strigi+Nepomuk, Kate, il menù Lancelot. Gnome mi tarpa le ali, anche se il 3 ha qualche sfizio godibile (però quando apro Gedit o Nautilus finisco sempre per innervosirmi). Altri DE gestori finestre non li ho mai usati estensivamente e non posso pronunciarmi.

Era necessario essere root per lanciare startx/startkde/start*? Non me ne ricordo...

@eaman, pur'io autocompleto in tempo zero, però ieri mi sembra si sia aggiornato bash.bashrc e mi sembra di aver visto che fosse attivo di default (condizionale d'obbligo, perché ero stanco e distratto...).
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso