View Single Post
Old 30-11-2010, 19:20   #7
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
è possibile quindi essere 100% slegati da ogni rete elettirca senza spendere di più?
in linea di principio: no. gli impianti industriali introducono dei fattori di scala che permettono, in proporzione, di ridurre i costi all'aumentare del volume dell'energia prodotta.

se poi sei in italia, per non pagare il canone rai, finisci per pagare canoni ben più ridicoli: tipo l'obolo per la guerra di etiopia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Accisa

magari il discorso può essere valido se puoi produrre da te il carburante. Assunto che in italia biodiesel e puttanate varie non possono essere autoprodotte ( magari mi sbaglio ), l'unica alternativa possibile è il metano, che si può ricavare per gassificazione da legna, o dai liquami di stalle e similari.

In tal senso ho visto che lo fanno ad esempio in trentino ( o alto adige ), come progetto di collaborazione tra un albergo e un imprenditore agricolo.

L'uso della legna ( per produzione di vapore da usarsi in una turbina ) veniva invece proposto sempre da quelle parti, come iniziativa dell'amministrazione locale in associazione con alcune imprese del settore, e l'impianto veniva sfruttato per smaltire scarti di produzione, sfalci e così via.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso