View Single Post
Old 19-03-2011, 15:44   #23
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Il tuo test sembra smentire la tesi, visto che la foto senza contattatura è sovraesposta rispetto all'altra
No, secondo me ti sbagli avevo già provato a prendere quella senza contatti di Stefano e per ottenere all'incirca lo stesso istogramma di quella coi contatti, si deve alzare di almeno +0,25 in modo da portare l'istogramma più a destra. Quindi la sottoesposizione sembrerebbe confermarla anche lui almeno in parte, anche se lo ripeto non mi torna il bilanciamento del bianco fra le due foto e non vorrei dipendesse dalla differenza d'illuminazione ambientale fra le due (se è stata fatta con illuminazione al tungsteno, comunque si nota la presenza di una fonte di luce ambientale e sembra avere un peso diverso fra i due scatti.. ).

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
No, è facile, solo che è difficile spiegarlo a parole, una di queste sere farò un esempio.
Fare l'esperimento a diversi diaframmi SICURAMENTE è facile, tanto che se ci fai caso è quello che hanno già fatto là e che ho già commentato..
(Guarda il link nella mia citazione che riprendo qui di seguito e capirai a cosa mi riferisco )
Il punto è che tutt'altra cosa è riuscire a trarre conclusioni sul fatto che la PdC vari come dovrebbe o meno visto che non c'è una proporzionalità diretta ma "già si riduce via via meno, di per sé" aprendo.
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Anch'io ci vedo una differenza (a dire il vero fra 1.2 e 1.4 noto molto prima la differenza nell'aberrazione cromatica che mi tenterebbe quasi a pensare che differenze di quell'ordine sullo sfocato pure un'aberrazione come la sferica forse potrebbe spiegarle), ma posso dire alla stessa stregua che mi sembra molto più rilevante il salto negli stop chiusi che nei primi (lo so che da 1.2 a 1.4 ce ne sta mezzo ); però se devo dirla tutta, so anche benissimo che l'andamento non è proporzionale con gli stop ovviamente (per quello dicevo in precedenza che sarà praticamente impossibile verificare qualcosa del genere sulla PdC).
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Ma Eurostar non ha postato immagini e una review dei suoi ultimi scatti con esposimetro esterno se non sbaglio O_o
Come esempi da vedere là ci sono solo quelle dell'armadio e dell'HD di cui abbiamo già parlato (le seconde sembrerebbero confermare il comportamento della Canon sull'esposizione falsata), ma sul secondo tipo di confronto (quello con la pellicola di eurostar) hai perfettamente ragione, infatti mi ricito:
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
in realtà ha solo dato anticipazioni di quanto ha visto per gli scatti digitali in quanto quella prova è ancora incompleta, dato che deve ancora sviluppare le pellicole per verificare l'altra metà del confronto
Però posso fare anche notare che guarda caso sta vendendo un 50/1.2 che aveva nel corredo da parecchio e non mi pare sia uno sprovveduto..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso