View Single Post
Old 11-05-2006, 14:43   #1
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
[Meccanica]Lavorazione Plexyglass

Allora
mi sono ritrovato a lavorare una lastra di Plexyglass da 5mm...bestemmie a go-go.

a)avrò spezzato più punte che ne altro (da 1-1,5-2mm...) e lavorando con un trapano a mano e non con un trapano a torre potete immaginare...

b)per tagliare una latra piccola dalla maggiore me le sono inventate tutte:

-tacnica foro per foro: siccome dovevo fare dei profili tondi,ho tracciato le linee poi col trapano ho fatto tutti fori uno dietro l altro,per poi unirli alla fine...e risgomare il tutto con frullino

-saldatore stagno: ho usato il medisimo per fondere il plexyglass e quindi seguire le linee tracciate..ma poi ovviamente alla fin fine ho dovuto risagomare,rifilare il tutto con frullino e lime

c) per fare un tracciato circolare all interno della lastra...sempre tecnica foro per foro,ma quando vai ad unirli tutti,nonostante si rifili con la lima tonda...non viene una profilo continuo

d) non esiste una colla apposita...ho dovuto fare tutti piccoli fori e usare piccole viti...

Alchè mi chiedevo:

a)I tornitori possono lavorare e lavorano il plexyglass?
b)Quale metodo casalingo mi consigliate per tagliare il grosso?(grossi profili,quadrati...)
c)esistono attrezzi o punte particolari per la lavorazione?
d) esiste una colla apposita per il plexyglass?tutti mi dicono di no.Cosa mi consigliare allora per incollarlI?Chi sà unirli a caldo?

Cmq dopo 9ore di lavoro,gran fumo e polveroni ecco cosa ho creato :

è una leva basculante per abbassare quella ghiera arancione che vedete...inutile dire che mi serve per i razzi
__________________

Ultima modifica di razziadacqua : 11-05-2006 alle 14:46.
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso