View Single Post
Old 12-02-2012, 23:09   #123
zazzu
Senior Member
 
L'Avatar di zazzu
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Messaggi: 4014
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Be' chiaritevi le idee perché prima zazzu dicevi che le reflex dei marchi più noti tengono meglio il prezzo e si svalutano di meno.. Al che io ho fatto notare che non è vero qualsiasi DSRL si svaluta molto e vengono vendute a prezzi simili a parità di usato, perché come beni elettronici si svalutano a prescindere dal marchio.. E ora mi state dicendo che non ho ragione perché quelle note si svalutano un sacco, confermando proprio quello che ho appena detto..

Quindi delle due potete sostenerne solo una:
  • o la nikon D60 di cui fa l'esempio enzo82 a 200€ non è svalutata ma tiene perfettamente il prezzo che aveva quasi 4 anni fa all'uscita che era 650€
  • o si è svalutata parecchio e costa meno di un terzo di quello che costava nuova; così come la pentax k200d lanciata 6 mesi dopo a un prezzo simile (sui 700 mi pare), adesso quando viene venduta usata nel mercatino di pentaxiani se ne va rapidamente via a 250€


Non mi sembra di averlo messo in dubbio da nessuna parte! Anzi ti avevo fatto notare pure nell'intervento precedente che le fotocamere svalutate sono uno svantaggio per chi vende ma un vantaggio per chi vuole comprare spendendo poco e può permettersi ad esempio una semipro (tipo la k20d di prima che è svalutata di più di un terzo a 4 anni dall'uscita) a meno del prezzo di una entry attuale nuova.
non ci stiamo per nulla contraddicendo!!!

è la stessa cosa...
semplicemente vendere una nikon usata ci metti 2 settimane...per vendere una pentax usata fai molta più fatica....
questo fa si che anche a comprare una fotocamera usata, sia più facile trovare una nikon che una pentax (xkè c'è più gente che ne compra il nuovo e poi lo vende, attirato proprio dalla semplicità di rivendita)

è tortuoso da spiegare, ma si crea una specie di spirale che fa si che aumenti il giro del nuovo e di conseguenza quello dell'usato...

diciamo che mediamente e ipoteticamente parlando, una nikon che paghi 500€ nuova, la rivendi fra tre anni a 200€ facilmente, una pentax che paghi 450€ la rivendi fre 3 anni a 100€ con difficoltà

poi non so com'è pentax a livello di garanzia, nikon offre 3 anni sulla macchina e 4 sulle ottiche, anche questo aiuta in caso di rivendita entro tale periodo...
__________________
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso