View Single Post
Old 14-09-2009, 17:41   #25
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da Tonio Carbonio Guarda i messaggi
non so che dire,non ricordo dove ma ho visto dei file a 100 iso e i dettagli c'erano tutti (con relativo confronto con una nikon d300),anzi erano maggiori che non sul file sfornato dalla concorrente.
La D300 ha un filtro AA piuttosto aggressivo e fa un po' peggio della neonata sorellina da 12Mpic D5000 , probabilmente la D300S montera' il filtro AA nuovo piu' inciso.

Ad ogni modo restando in casa Canon (cosi' ci togliamo il dubbio del filtro AA) pare che 450D (12Mpix) e 50D (15Mpix) producano identici risultati ed ho paura che i 3Mpix in piu' della 7D non faranno faville.

Quote:
in effetti questa è l'unica cosa che mi preoccupa,non vorrei che si mostrino effetti di diffrazione già a f8
Non sono un abile matematico ma mi pare di aver letto su Dpreview che il limite dell' inizio della diffrazione stia tra F5.6 ed F8.0 , se cosi' fosse ci sarebbe il rischio di perdere addirittura qualcosa nei test.

Quote:
Be nel mio piccolo ho constatato che molte serie L hanno molto da dire sui nuovi sensori,il 70-200 f4 è una bomba di risolvenza,l'85 1.2 idem e stesso discorso per il 50 1.4 che possiedo.non saprei poi le altre.
A tutta apertura credo che si salvino solo i supertele (300/2.8 , 400/2.8 , 500/4 etc) ed il sopracitato 70-200/4 IS forse il 135L.

Degli altri probabilmente qualcuno diaframmato puo' teoricamente migliorare ma non certo TA e con ogni probabilita' solo al centro e di L ne ho/ho avuti parecchi.

Quote:
be questo è un problema dell'apsc in se...chi è nato su apsc,si trova male con il FF e viceversa,solo questione di abitudine.
Io sono passato da aps-c a FF e poi ci ho aggiunto un aps-h.

Il vantaggio dell' aps-c lo si sfrutta con lenti nate per aps-c , una resa simil tamron 17-50 su FF costa ben di piu' di 350€ , un 17-55F2.8 IS su FF semplicemente non esiste ed il 24-70F2.8 non regge il confronto seppur L e piu' costoso di 400€ rispetto al corrispettivo per sensore croppato.

Di contro per FF ci sono tanti fissi fantastici che come detto vengono irrimediabilmente sputtanati dalle dimensioni del sensore.

Opinione personale ma credo che su 10 che passano al FF solo 1 torna indietro , buona parte degli altri resta su FF.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso