View Single Post
Old 11-03-2008, 16:31   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13636
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Mi ripeto: la differenza tutt'ora è minima, tra i due.
Ritengo che, la qualità dei condensatori influisca, e se non ricordo male, letto da qualche parte, influisce anche il finale. Certo, non come un equalizzatore si parla di sottigliezze.

Lasciamo stare la teoria. In pratica, ascoltando il risultato finale... convengo, anche, con la tesi dell'autosuggestione che spinge a farci fare seghe mentali, ecc. Purtroppo, questo, è l'effetto collaterale di tutte le costruzioni in questo settore in assenza di strumentazione completa per testarle.
Si va a orecchio, come accordatori.
Più l'orecchio è educato e più si è esigenti, migliore sarà il risultato finale. Ma, sempre con un punto ? nella nostra testa.
La prossima prova che farò sarà di procurarmi un po' di transistor "di quelli buoni" e fare un ascolto incrociato così spero di dissipare anche questo dubbio, ma da una prova fatta con 2 NAD 3220pe uno con la coppia 2N3055/MJ2955 ed uno con una coppia di MJ15003/15004 sostituita a seguito di consigli dati da autocostruttori audiofili ed il risultato è stato che a casa mia è rimasto quello originale ed ho ri-venduto l'altro, perchè le differenze se c'erano erano talmente sottili che ho preferito tenermi quello in configurazione come mamma lo ha fatto.

Vedremo con uno dei nostri circuiti minimali come sarà la cosa.

PS - ho in sala di ascolto il single-ended in configurazione semi-definitiva, ora preparo il contenitore e lo taro con l'alimentatore da 19V e poi..........
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso