View Single Post
Old 13-04-2007, 15:28   #1
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Autocostruzione Mini Amplificatore in CLASSE A per PC

A seguito delle numerose prove fatte per costruire un amplificatore minimale in classe A pura dalle buone prestazioni HI-FI la discussione è qui, come effetto "collaterale" ho trovato uno schema per un amplificatore minimale sempre in classe A pura che può funzionare tranquillamente alimentato con i 12V di un alimentatore per PC e quindi ho iniziato questa discussione ripulita da tutto il resto.

Materiale necessario

4 Transistor BD243C o equivalenti
2 Transistor TIP142
2 resistenze da 220 Ohm 1/2 watt
2 Trimmer da 220KOhm
2 Condensatori da 330uf
2 Condensatori da 4700uf
4 Kit per isolare i transistor BD243C
1 Condensatore opzionale da 4700 o 10.000uf da usare come ulteriore filtro di alimentazione.

Connettori di ingresso e di uscita
un contenitore da laboratorio
Un po' di filo elettrico da 0,5mmq

Un tester
Un saldatore a stagno da 30W
Un po' di stagno da saldatura

Un dissipatore da circa 400cmq

Un po' di volontà

Lo schema è il seguente, è rappresentato un solo canale:



E qua c'è lo schema disegnato dal mio amico JoeB che ringrazio infinitamente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=264





I transistor BD243C devono essere applicati al dissipatore tramite gli isolanti in quanto sono quelli che erogano la corrente ai diffusori, i TIP142 non necessitano di raffreddamento.

La tensione al punto di prelievo del segnale da inviare ai diffusori deve essere misurata a caldo e regolata alla metà della tensione di alimentazione.

Essendo invertente, è consigliabile collegare il punto di prelievo del segnale inviato agli altoparlanti al polo NEGATIVO dei diffusori.

NOTA BENE l'amplificatore finito ha una potenza di un paio di watt quindi non aspettatevi di buttare giù l'appartamento

ARINOTA BENE il tutto verrà a costare una ventina di Euro escludendo l'alimentatore e la strumentazione necessaria quindi secondo me ne vale la pena.

IMPORTANTE chi volesse provare a costruirlo è pregato di inviarmi una mail per farmelo sapere - giorgiogiannini chiocciola tin punto it - o anche per chiedere consigli ecc. ecc.

ASCOLTO:

Come ho detto l'amplificatore non è molto potente, è quindi adatto ad ascolti di sottofondo o notturni o comunque in modo rilassato, fatta questa premessa, quello che offre questo piccolo è una sonorità molto corretta, da vero classe A, i bassi sono profondi e ben controllati nel limite della poca potenza a disposizione, i medi sono il vero punto forte restituendo una buona sonorità agli strumenti a corda e voci femminili molto seducenti , gli alti ci sono tutti e a tratti possono essere un po' stridenti perlomeno fintanto che l'amplificatore non è entrato in temperatura.

Aggiungo le foto del piccoletto finito:



Ho volutamente usato una scatola molto piccola ed un dissipatore da Processore per Pc e di conseguenza il grosso condensatore da 10.000uf usato come filtro della alimentazione l'ho dovuto piazzare esternamente, i transistor finali li ho avvitati direttamente al dissipatore con in mezzo la placchetta di alluminio che chiude la scatola e isolati tramite gli appositi tappetini + rondelle, ho messo un potenziometro lineare doppio da 22KOhm per avere il controllo di volume e tutto il cablaggio è libero.

NB - nelle foto mi sono dimenticato di mettere anche la ventola che serve a raffreddare il dissipatore, tenedolo passivo dopo pochi minuti diventa BOLLENTE e non è consigliabile tenerlo così, invece con la sua ventola tenuta a regime di rotazione basso, diventa caldo il giusto per avere un buon ascolto.

Per ora è tutto.

NOVITA'

Amplificatore HI-END Classe A
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 22-07-2008 alle 18:03.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso