View Single Post
Old 02-09-2013, 18:37   #79
wyoming
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
Messaggi: 189
mi sono fatto spesso questa domanda. premesso che a me non piace fotografare con poca pdc quindi scatto a tutta apertura principalmente per questioni di luminosità, con le macchine che possiedo ora cerco di non superare i 1600 iso, quando comprerò corpi nuovi potrei recuparare un paio di stop avendo ancora foto accettabili usando sempre meno le massime aperture.
ho trovato interessante il fatto da cui è partita la discussione, mi spiace di non avere obiettivi più luminosi di f1.8 altrimenti farei volentieri qualche prova. sarebbe veramente uno sberleffo ma bisogna ammettere che il mercato fotografico è tutto un gigantesco specchio per allodole. a partire dal più piccolo accessorio, come il famoso cartoncino grigio che andava tanto di moda e costava come un quadro d'autore ed era completamente inutile, i pannelli riflettenti con ricarichi del 10000% ecc... fino ovviamente a fotocamere ed obiettivi.
io di obiettivi ne ho usati tanti e non ne ho mai visto nessuno che desse il massimo sotto f4. anzi direi che tutti quelli che ho usato, o di cui ho letto recensioni, hanno generalmente la resa maggiore da 5.6 a 1 o 2 stop prima della minima apertura.
non sono un esperto di ottica ma vista la mia esperienza andare a spendere palate di soldi per un f 1.2 mi sembra uno spreco. anche a ridurre la pdc piuttosto preferirei comprarmi una ff
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso