View Single Post
Old 10-01-2012, 21:36   #68
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
i grandi numeri sono poco indicativi in valore assoluto e portano alla certezza statistica solo quando il numero di prove tende ad infinito (la pellicola non ha infiniti grani e i raggi di luce non sono infiniti)
Ti rispondo anch'io con una battuta: anche il borsellino nel mondo reale non è infinito quindi trovo difficile che qualcuno possa dimostrarmi che non finisce molto, ma molto, ma proprio molto prima del caso cantoriano..
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
Da questi testi non mi pare si parli di radiazione in eccesso da nessuna parte ma del semplice fenomeno causato dalla radiazione che, attraversando gli stati fotoassorbenti, arriva sul fondo e viene, in parte, riflessa verso l'interno della pellicola, causano aloni
Ehm.. Guarda che stiamo parlando della stessa cosa... Anche il grano perfettamente investito dalla radiazione non l'assorbe tutta ovviamente, proprio così come il "silicio" ha la sua QE.. Quindi quello strato serve ad eliminare immagini fantasma riflesse da dietro, proprio come dici te...
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
so che tutti i sensori attuali, anche su MF, montano, oggi, sistemi di microlenti piuttosto avanzati, nonostante le dimensioni dei pixel e la tecnologia adottata per i sensori stessi
Sicuramente! Lo credo anch'io visto che dicevo che qualsiasi sensore a causa del fill-factor sensibilmente inferiore al 100% ne ha bisogno:
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
per questo semplice motivo servono le microlenti: per cercare di rendere il sensore un mezzo con risposta "continua" lungo la superficie, come è invece già a priori la pellicola
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
Gli X3 e molte medio formato non hanno filtro AA, però non ho altri dati al riguardo. Infine, si deve anche valutare la tipologia delle ottiche: quelle di nikon e canon delle macchine prese in esame sono ottiche nate per FF (dove, comunque, a TA danno lo stesso problemi) e adattate ad altri formati. Se su MF esistono ottiche dedicate di tipo telecentrico o quasi telentrico, il problema, se esiste, è molto più contenuto
Appena metteranno qualcosa ci si butta un occhio! (anche se secondo me presto o tardi quando avranno più dati amplieranno anche loro quella paginetta)
Sul telecentrismo che viene spesso invocato anche negli articoli sulle microlenti c'è da dire che le ottiche del 4/3 e quelle recenti dovrebbero esserlo maggiormante magari vedo di spulciare un po' il database se ci sono valori di T-stop con lenti molto aperte..

Ultima modifica di Chelidon : 10-01-2012 alle 21:38.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso