View Single Post
Old 13-08-2017, 19:38   #1
K_Leo
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4
[Risolto] Server per Sala Operativa

Salve a tutti,

Sto preparando un progetto per informatizzare la Sala Operativa della Protezione Civile locale
Avevo già fatto tutto, però, visto che alla prossima riunione in cui presenterò il progetto sarà fra un mese o più, l'ho riletto e mi sono sorti dubbi sul server.

Mi è venuto il dubbio che non sia troppo OP, che non sia meglio uno già fatto, ecc.

È la prima volta che faccio un server, mi sono occupato solo di desktop in modo informale.

Vi scrivo le considerazioni che ho fatto:

Il server, almeno inizialmente, verrà acceso quando serve (e potrebbero passare uno/due mesi tra un utilizzo e l'altro); ovviamente spero che, con il tempo, si arrivi ad un utilizzo efficiente dell'infrastruttura e che sia utilizzata più spesso.
Deve essere trasportabile in caso di necessità.
Avrà dentro Ubuntu Server (visto che probabilmente dovrò configurarlo, gestirlo e ripararlo io preferisco avere qualcosa in cui ho qualche esperienza (ad esempio Windows Server non l'ho mai visto))
Non c'è un badget fisso, si spende quello che serve (ovvio che se presento un progetto con computer da far invidia alla NASA verrà scartato)
Deve essere utilizzabile per anni: non si può fare upgrade ogni anno
Il case basso in modo che il centro di massa del Server sia basso e non cada per uno scontro accidentale (non è detto che si trovi sempre un luogo protetto, dipende dalla situazione)


Inizialmente avevo pensato a questo (sì, alcune cose sono semplicemente troppo)
Alcune cose non sono definite in modo preciso

Processore: Intel Xeon E3-1245v5
Scheda madre: Gigabyte MW31-SP0
RAM: DDR4 – 2133MHz – 16GB
Hard disk: n. 2 x Western Digital RED 4TB
Controller RAID I
Dissipatore: L1151
Alimentatore: ATX (pensavo di prenderlo 700W per essere sicuro di non essere troppo risicato con i consumi)
Lettore CD e DVD SATA
Case: Cooler Master HAF XB EVO


Volevo chiedervi se avevate consigli, non voglio far buttare via soldi per nulla

Grazie mille in anticipo!

K_Leo

PS: domanda un po' OT: basta un UPS per proteggere il server se dovesse essere attaccato ad un generatore/gruppo elettrogeno?

Ultima modifica di K_Leo : 24-08-2017 alle 09:22.
K_Leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso