View Single Post
Old 22-08-2017, 05:48   #285
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da Jollojol Guarda i messaggi
Ragazzi sto avendo una serie di problemi assurdi con questa scheda madre montata ieri, prima ad ogni riavvio mi resettava l'ora a random e già questo è strano, poi ho provato a cambiare dal BIOS il voltaggio della CPU che era chiaramente troppo alto di base e non me lo fa fare, c'è l'opzione per cambiarlo ma ci clicco sopra e non succede nulla, rimane tuttora su Auto, infine, e cosa ben più grave, ho settato le RAM a 3000 MHz come da specifiche delle stesse e dopo aver salvato il PC è entrato in un loop di riavvi che è durato fino a che non ho staccato l'alimentazione, per altro per sistemare ho dovuto togliere e rimettere la batteria del CMOS per resettare il BIOS altrimenti non si avviava proprio il PC, risultato ora le mie RAM da 3000 MHz vanno a 2100...
Sono incazzato nero, scheda pagata più di 100€ che ci ho messo 2 ore per montare e ora malfunziona in tutti i modi possibili, devo rispedirla al mittente e farmela sostituire o cosa?
Non so nemmeno come fare dato che una roba del genere non mi è mai capitata prima...
Per l'ora che si resetta il motivo poteva essere la batteria che non faceva perfettamente contatto, a quanto ti impostava la tensione di default? A me va da circa 0,9v a 1,35v lasciando su auto ed è sempre nel margine di sicurezza, comunque per aumentare o diminuire la tensione dopo aver selezionato con il mouse o con le frecce della tastiera devi cliccare i tasti + e -
Per le ram se hanno il profilo xmp prova ad attivarlo e metti la frequenza a 2933mhz, se fai manualmente aumenta anche la tensione delle ram, di solito circa 1,35v a 3000mhz però devi vedere anche dalle specifiche che dice, pure la tensione del soc va messa circa a 1.1v per le ram, se ancora così non funzionano bene devi aumentare un po i timings.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso