View Single Post
Old 20-02-2007, 12:12   #3
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Cittā: Verona
Messaggi: 2342
[post riservato]

uuu che bello

la buretta costa un botto (mi pare sui 40 euro)

aggiungi anche bacchette di vetro per mescolare e per il saggio alla fiamma (+ filo nichel-cromo), le lenti di vetro, qualche navetta, una bilancia analitica (e qui mi sa che $$$ ), un densimetro, poi se mi viene in mente altro lo scrivo


Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
Bisogna fare in modo che i prodotti che finiscono nello scarico siano:
1) a PH neutro:
gli acidi danneggiano le condutture, le basi danneggiano il grasso e la canapa che gli idraulici
mettono sui filetti delle viti, tutti e 2 non sono ne' salutari per l'ambiente (si' anche se non
vanno direttamente nei fiumi non sono proprio salutari anche per i batteri dell'impianto
di depurazione delle acque che c'e' dopo la fogna) ne' in regola con la legge.
2) sali non tossici:
o si e' previdenti con le reazioni (ci credo poco) , oppure si puo' modificare il
lavandino collegandoci una vecchia damigiana di vetro sotto, quando avete
finito con gli esperimenti analizzate il contenuto della damigiana e se innoquo
lo si scarica nello scarico, altrimenti si telefona all'azienda della nettezza urbana
(o all'agenzia per la protezione dell'abiente) e si chiede dove smaltirlo correttamente.

Vedi tu come sintetizzare il discorso. Si tratta comunque di cose che viene
naturale fare se c'e' un cervello ben acceso dietro ogni azione
(forse per questa loro ovvieta' non sono state menzionate).

Ciao


ecco... il problema sorge quando usi reagenti inquinanti o troppo acidi/basici. Ti serve in questo caso uno speciale lavandino o fai prima a usare un recipiente capiente per questi scarti... poi devi portarlo al centro apposito di smaltimento
Fai prima a evitare reagenti contenenti metalli pesanti e a diluire tanto soluzioni troppo acide o basiche

Ultima modifica di xenom : 22-02-2007 alle 19:34.
xenom č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso