View Single Post
Old 29-04-2017, 19:10   #5981
dlp
Senior Member
 
L'Avatar di dlp
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da fblasot Guarda i messaggi
Non so se sia stato già detto...ma non mi sembra...

Come sappiamo sulla VSR non possiamo impostare il DNS che vogliamo, unica soluzione è disabilitare il "DNS Sicuro" della VSR ed impostare manualmente sui dispositivi client l'indirizzo ip e dns.

Curiosando nel file di salvataggio della configurazione e sfruttando il comando send_value(...) si può impostare il DNS desiderato da distribuire con il servizio DHCP del VSR...

Collegatevi con il browser alla configurazione VSR, aprite la pagina Console e digitate

send_value('InternetGatewayDevice.X_JUNGO_COM_TR_181.Device.DHCPv4.Server.Pool.3.DNSServers', '8.8.8.8', function(x){console.log(new XMLSerializer().serializeToString(x))});

se il comando è accettato otterrete nella console

<cwmp:SetParameterValuesResponse>
<Status>0</Status>
</cwmp:SetParameterValuesResponse>
</SOAP-ENV:Body>
</SOAP-ENV:Envelope>


e tutti i dispositivi client in DHCP avranno come DNS 8.8.8.8 !
Ovvio potete mettere quello che vi serve...

Se provate a salvare la configurazione troverete la voce 8.8.8.8 ed anche riavviando la VSR l'impostazione viene mantenuta.
In ogni caso, affinchè tutto funzioni è necessario che il "DNS Sicuro" sulla VSR sia disabilitato.

Nonostante il cambio DNS rispetto allo standard 192.168.1.1 (se non avete cambiato classe alla VSR) l'app Station continua a funzionare in wifi regolarmente indicando però "connessione remota"...credo che non trovandola come vodafone.station ci prova come voxXXXXXX...

PS: se usate anche la rete secondaria (192.168.5.x), credo assegnata al WiFi Secondario, allora nel comando send_value ci va InternetGatewayDevice.X_JUNGO_COM_TR_181.Device.DHCPv4.Server.Pool.5.DNSServers
ma questo settaggio non l'ho provato in quanto non la uso...
Interessante, in effetti funziona. Anche a te però la station continua a riportare i dns vodafone sulla schermata delle info?
dlp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso