View Single Post
Old 17-11-2021, 15:59   #2
Fillo82Rm
Member
 
L'Avatar di Fillo82Rm
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da lucalazio Guarda i messaggi
Cari ragazzi, è successo anche a me!

A fine settembre mi accorgo che nel bagno, sopra il wc, si è allargata una chiazza di umidità. Tale chiazza si è propagata anche nella camera da letto attigua come da foto.

L'Amministratore ha deciso di rompere il mio muro per risalire all'origine del guasto 😲

E, stamattina, sono venuti a spaccare il muro. Ovviamente, dopo quasi due mesi, non c'era più traccia di acqua anche perché la vicina era stata avvisata e non aveva più usato quel bagno.

Praticamente la braga, con diversi scarichi d'acqua dal wc e rubinetti aperti, si era inumidita, ma il geometra ha dato la colpa alla condensa.

Purtroppo non sono andati oltre e mi hanno lasciato in attesa che compaia acqua...

Io ho il dubbio che il danno sia tra il tubo del wc, in piombo, e la condotta di scarico condominiale, in ghisa.

E che sarebbe il caso di aprire a casa del danneggiante per fare un bel lavoro di riparazione definitiva.

Come sarà possibile vedere e accertare il guasto e la responsabilità?

Il bagno della signora sono anni che non veniva usato, se non eccezionalmente, e anche lei ha dichiarato più di una volta che il wc era ostruito.

Dopo aver comunicato l'infiltrazione è stato immediatamente "visitato" da un idraulico che, sicuramente, ha risolto l'evidente perdita che poi è venuta da me.

Che cosa avrà potuto fare e come si potrà scoprire? Purtroppo la signora è poco collaborativa e non la racconta tutta...

E legalmente cosa mi conviene fare?

Grazie a tutti per eventuali consigli per questa situazione, Luca.
..mah, se la signora aveva già risolto il danno lo poteva dire, si dava una ripittata (a spese sue, perchè la perdita veniva da lei se sopra c'è solo lei) e finiva là. (cmq manca la foto di cui parli).
Che io sappia il condominio è coinvolto solo se sono le parti comuni ad avere problemi, quindi dopo la braga sono problemi degli altri.

A noi è successo nel box auto, l'inquilina del piano terra ha evidentemente avuto un problema con lo scarico ed ha cominciato proprio a gocciolarci dentro. Hanno bucato dal soffitto del nostro box per risolvere il problema, poi tappato, ridipinto, pulito. A parte il disagio di qualche giorno dei lavori noi non abbiamo dovuto fare o sborsare niente.
__________________
Razer Tomahawk ATX | Aorus X570 Elite | Ryzen 3950x | NZXT Kraken Z73 | RTX4000 | 128GB HyperX Fury 3600 CL18 | SSD 1Tb Samsung M.2 890Pro | HDD WD 3Tb | Corsair AX860
Fillo82Rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso