View Single Post
Old 10-04-2014, 23:05   #30
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Questo primo post non vuole essere un "consigli per gli acquisti" ma semplicemente un aiuto per districarsi tra i millemila prodotti rilasciati da Xiaomi sia come nuovi modelli che per le molte versioni che di essi esistono tra tagli di ram e storage differenti, presenza o meno della banda 20 e piccole differenze hardware che creano spesso confusione. Non elencherò la scheda hardware completa, che trovate cliccando sul nome del modello, ne i pro e i contro dei vari modelli. Non metterò tutti i modelli/varianti perché sono troppi e andrebbero contro lo spirito di semplicità di questo post, cercherò di selezionare quelli più "intriganti" per il nostro mercato.
P.S. Io considero gli smartphone dai 5.5" in su dei phablet e lo indicherò a fianco del nome, cosi potete inquadrare al volo le dimensioni dello smartphone... più o meno.

Serie Mi
E' la serie dei top di gamma Xiaomi che pero' si spinge fino ai medio gamma. Indicativamente montano tutti chipset Snapdragon serie 8xx.

MI 6 - Top Level 2017
Probabilmente l'ultimo top di gamma di casa Xiaomi dalle dimensioni umane (5.15 pollici) visto che il prossimo Mi 7 sarà di certo di dimensioni maggiori. La RAM e' da 6 GB con storage da 64 o 128, successivamente resa disponibile anche una versione da 4/64 ... per chi vuole risparmiare un po'. Occhio che non ha il jack per le cuffie. recensione - recensione (megthebest) - live batteria
Banda 20 NO | ROM Global 9.0.2.0 stable (MIUI 9 Nougat) - 8.1.18 developer (MIUI 9 Oreo) | ROM Custom Xiaomi.eu - Miui.it | Amazon NO




Serie RedMi Note
E' la serie phablet mid ed entry level di casa Xiaomi. I mid level sono equipaggiati con snapdragon serie 6xx (ne esistono anche con chipset mediatek ma lasciateli stare), gli entry level con la serie 4xx. Purtroppo con questa serie Xiaomi ha dato il meglio di se nell'incasinare le cose, quindi state attenti a cosa comprate.

REDMI NOTE 4 GLOBAL - Mid Level 2017
In attesa di vedere come sarà il RedMi Note 5 e scartando il RedMi Note 5a (inutile, meno performante e si risparmiano "solo" 20/30 euro), rimane consigliabile il vecchietto RedMi Note 4 Global. Purtroppo di questo modello ci sono millemila varianti buttate li tanto per mettere alla prova la vostra pazienza ma a voi devono interessare solo queste due che hanno la banda 20 e sono la 3/32 Global e la 4/64 Global. Ovviamente se non v'interessa la banda 20 e volete risparmiare un po' potete scegliere tra le altre millemila varianti (compresi i RedMi Note 4x), a patto pero' di lasciar perdere quelli con chipset MediaTek ... quelli proprio no.
Banda 20 SI (RedMi Note 4 Global 3/32 e 4/64) | ROM Global 9.0.5.0 stable (MIUI 9 Nougat) - 8.1.18 developer (MIUI 9 Nougat) | ROM Custom Xiaomi.eu - Miui.it | Amazon SI




Serie RedMi
E' la serie d'ingresso, quindi bassa gamma, e tutti da 5" ... fino all'arrivo del 5 Plus che ha incasinato tutto, strano . Il già ottimo rapporto qualità/prezzo degli smartphone Xiaomi con questa serie viene estremizzato al massimo. Equipaggiati di norma con Snapdragon 4xx ma con l'eccezione del 5 Plus che monta il 625.

REDMI 4X GLOBAL - Entry Level 2017
C'e' poco da dire, il migliore nella sua fascia di prezzo per caratteristiche hardware con in più l'ottima batteria. Occhio che stiamo parlando solo e soltanto della versione 3/32 Global. Snapdragon 435.

REDMI 4A GLOBAL - Entry Level 2016
Ha solo 2 Giga di RAM con tagli da 16 e 32 GB di ROM (davvero pochi i 16, optate per i 32)). Per chi proprio nell'acquisto di uno smartphone quando si allontana troppo dai 100 euro gli prende una sincope (altrimenti si prende il Redmi 4x sopracitato e amen). Si ha quello che si paga, vabbè che sono cinesi e ci si aspetta che facciano miracoli ma questo e' proprio il classico muretto oppure lo smartphone da regalare ai propri genitori non esigenti o al figlioletto. Snapdragon 425. recensione - recensione (megthebest)
Banda 20 SI | ROM Global 8.5.7.0 stable (MIUI 8 Marshmallow) - 8.1.11 developer (MIUI 9 Marshmallow) | ROM Custom Xiaomi.eu - Miui.it | Amazon SI

REDMI 5 - Entry Level 2017
Fin quando si troverà il RedMi Note 4 che costa meno ed e' più performante oltre ad avere la banda 20, il RedMi potete anche lasciarlo da parte. Poi per gli amanti dei padelloni, avendo uno schermo da 5.7 pollici, potrebbe essere preso in considerazione, occhio pero' che con poche decine di euro in più c'e' il sotto citato RedMi 5 Plus più performante. Ottimo snapdragon 450, di fatto un 625 depotenziato ma meno energivoro. 3/32 e 4/32 ... lasciate stare la 2/16.

REDMI 5 PLUS - Mid Level 2017
Più o meno può valere il discorso fatto sopra per il RedMi 5, ha lo stesso Snapdragon 625 del RedMi Note 4 ma non ha la banda 20 ... scegliete voi in base al prezzo e alle dimensioni dello schermo, questo e' un bel padellone da 5.99 pollici. 3/32 e 4/64.




Serie Mi Note
Diciamo la serie evoluta dei RedMi Note? Diciamo cosi.

MI NOTE 3 - Mid Level 2017
Depotenziato nell'hardware rispetto al precedente Mi Note 2 ma assolutamente ben equilibrato. 6 o 4 GB di RAM.

MI NOTE 2 GLOBAL - Top Level 2016
Con Snapdragon 821. La versione Global e' la 6/128. Recensione




Serie MI MAX
Più che phablet sarebbero da chiamare piccoli tablet. Snapdragon serie 6xx. Assenza della banda 20 e ovviamente super batteria.

Mi Max 2 - Mid Level 2017




Serie MI MIX
Serie borderless di casa Xiaomi che forse e' stata la prima ad uscire dalla fase prototipale e lanciarsi con coraggio verso la promessa degli smartphone senza bordo ... che poi senza bordo non sono.

Mi Mix 2 Global - Top Level 2017
Hardware al top con Snapdragon 835, 6 GB di RAM e 64/128/256 di storage con una versione Special Edition 8/128. Tutti hanno la banda 20. Occhio alla mancanza del jack audio. 5.99" in 151.8 mm





Altri link utili:

MIUIandroid
Xiaomi anti fake
Disabilitare il rapporto di consegna degli SMS (vale sicuramente per la MIUI v6, non so per la MIUI v5... ma basta controllare )




... work in progress, quindi scusate se ci sono imprecisioni e dati mancanti

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
Creative Commons CC

Ultima modifica di san80d : 22-01-2018 alle 22:52.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso