View Single Post
Old 04-06-2013, 11:37   #1
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16647
FastWeb, IP pubblico e DVR su Technicolor TG582n

Buongiorno a tutti, espongo un problema che sto avendo a casa di un mio conoscente.
Da alcuni giorni ha sottoscritto un abbonamento (persona fisica) FastWeb, prevede 20 ore mensili di IP pubblico, e qui sorgono i problemi. Lui sostanzialmente si è fatto inchiappettare dall'agente, allettato dal prezzo proposto, dimenticando di avere un DVR per telecamere di sicurezza, e quindi di avere necessità di IP pubblico 24/7.
Ora, dopo semplice richiesta al servizio clienti 192 192, gli è stato attribuito un IP pubblico sempre attivo e statico del tipo 93.xx.xx.xx. Effettivamente controllando su siti come http://whatismyip.com l'indirizzo esterno risulta essere quello. Eppure dal router Technicolor TG582n vedo, nella sezione "Connessione a banda larga" un IP diverso, del tipo 10.xx.xx.xx. Questo stesso indirizzo, per giunta, viene abbinato anche all'account DynDNS che ho opportunamente configurato nel router.
Ora, anche aprendo la porta giusta verso l'IP statico del DVR, non raggiungo il dispositivo da nessuno dei due indirizzi IP, né dal dominio attribuitomi da DynDNS. Unico dettaglio, l'indirizzo 10.xx.xx.xx risponde al ping remoto se il ping parte da altra linea Fastweb; per il resto, il DVR non è visibile nemmeno da altra linea dello stesso operatore.

Alcuni dettagli:
- risulto connesso in IPoE
- dalla MyFastPage, nonostante l'attribuzione dell'IP pubblico, continuo a vedere scritto che non ho diritto all'IP pubblico (ma dal servizio clienti mi dicono che è normale)
- già provato a disattivare il firewall del router e a mettere in DMZ il DVR
- UPnP attivato
- l'IP del DVR è statico, la porta è la 8081
- da PC connesso al router in questione, se digito l'indirizzo IP 10.xx.xx.xx nel browser vedo l'interfaccia del router, se provo a collegarmi sulla porta 8081 (correntemente inoltrata verso il DVR) non accedo alle telecamere
- dallo stesso PC, non raggiungo l'IP 93.xx.xx.xx, né questo risponde al ping
- l'assistenza mi dice che l'IP pubblico è correttamente configurato, ma le porte risultano chiuse (come fanno a dirlo? Mica possono guardare nel router come facevano con i vecchi HAG...)
- l'inoltro delle porte verso eMule (servizio già inserito fra i preset del router, porte 4662 TCP e 4672 UDP) dà esito positivo
- se abilito l'assistenza remota, accedo al router da qualsiasi altra linea attraverso l'IP 10.xx.xx.xx

Non ci sto capendo più nulla, chi mi dà una mano?
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso