View Single Post
Old 28-07-2009, 22:53   #6
Aionico
Member
 
L'Avatar di Aionico
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: nowhere
Messaggi: 267
cercando nella guida della mia scheda di rete ho trovato il seguente estratto alla voce WLAN :

Quote:
Informazioni sulle reti wireless
Una rete LAN wireless (WLAN) connette più computer senza usare cavi di rete. Nelle reti WLAN la periferica chiamata punto di accesso o router wireless invia e riceve i dati da/a computer compatibili utilizzando le comunicazioni radio. Il punto di accesso o router wireless è una piccola periferica che fornisce l'accesso alla rete WLAN e a Internet. Le reti WLAN consentono di condividere file o stampanti tra i computer, ma anche di condividere una connessione Internet.

La modalità operativa della rete deve essere scelta al momento in cui si configura la scheda di rete wireless. È possibile usare la scheda di rete Intel(R) Wireless WiFi Link 4965AGN per collegare altre periferiche wireless conformi alle normative per le connessioni di rete 802.11. Nel presente documento vengono fornite istruzioni per eseguire più facilmente l'operazione.

Cosa occorre fare per configurare una rete wireless?
Per configurare una rete wireless, sono necessari:

)Un router wireless

)Una scheda di rete wireless (scheda wireless) per ciascun computer che si prevede di collegare alla rete wireless (scheda di rete Intel(R) Wireless WiFi Link 4965AGN)

)Per accedere a Internet tramite la rete WLAN, è necessario anche disporre di un servizio Internet a banda larga come un servizio via cavo o DSL. La connessione comprende anche un modem a banda larga.

io invece devo trasformare il mio portatile in un Access Point wifi in modo da condividere in camera mia la connessione internet che il portatile prende via LAN dal router senza altri accrocchi horribilis per casa...

in connessioni di rete la LAN ha indirizzo .4, mentre la wifi ha un indirizzo diverso, .5, in modo da poterli abilitare simultaneamente, ma il punto d'accesso deve avere sempre indirizzo .1, tuttavia quell'indirizzo, sia in LAN che wifi, ce l'ha il gateway, ovvero il router...quindi come si fà a condividere la connessione LAN??


ho trovato il seguente link...
http://dev.robertmao.com/2007/07/21/...-access-point/

ho dato un occhiata anche al video linkato nell'articolo e il tipo riesce a condividere tranquillamente la connessione della LAN cliccando sulla fatidica "Consenti ecc ecc", perchè solo a me fà storie con l'IP????

Quote:
Quando il servizio Condivisione connessione Internet è abilitato, l'adattatore LAN utilizzerà l'indirizzo IP 192.168.0.1. La connettività del computer con altri computer della rete può risultare ridotta. Se tali computer dispongono di indirizzi IP statici, è necessario impostarli in modo da ottenere automaticamente il proprio indirizzo IP.
il problema è che 192.168.0.1 è il mio router, se accetto ottengo :

Quote:
Si è verificato un errore durante l'abilitazione dell'accesso condiviso.

Impossibile abilitare Condivisione connessione Internet.
Connessione LAN già configurata
con l'indirizzo IP richiesto per l'indirizzamento automatico.
ovvero al gateway...come si fà...
__________________
MSI x370 con APU E-350 e grafica HD 6310 con batteria da 8h - iPhone 3G S 16gb bianco

Ultima modifica di Aionico : 28-07-2009 alle 23:23.
Aionico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso