View Single Post
Old 18-01-2004, 13:48   #52
teoprimo
Senior Member
 
L'Avatar di teoprimo
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
Messaggi: 3221
Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
di dettagli tecnici ne capisco pochissimo, mi sono sempre allenato per conto mio, e con un programma casuale mio (emh, what's 90kg in mezzo squot )

per rampe intendo quelle alle quali si appoggia la pianta del piede per dare la spinta, io non avevo nulla del genere, partivo senza questi appoggi, che penso di spinta e velocita' iniziale ne diano parecchia! e almeno 1 sec. o 2 forse li tolgono...
partire senza si perde tutta la forza e il grip iniziale

ho dato uno sguardo ai tempi di reazione dei 100m dei centometristi professionisti in partenza, un tempo di reazione di 110 millesimi circa e' ritenuto un tempo eccellente/ottimo, un tempo di 190-200 e' gia' "scarso", io dovrei lavorare molto anche su quello, ho ottima progressione ma riflessi non fulminei, e non ho capito benissimo come sincronizzare e adattare il passo al variare della velocita', e se ci sono tecniche da seguire per far cio'

tutto sommato non mi dispiacerebbe affrontare i vari tim montgomery e maurice green, e magari fare il nuovo record del mondo, quasi quasi ci provo!
quelle che tu chiami rampe di partenza son i blocchi. Ti sbagli, non danno per nulla un vantaggio!!!Anzi sono uno svantaggio, esempio:
Ho 7.00 sul 60mt partendo con due appoggi(quindi da in piedi), se lo faccio con i blocchi, quindi con quattro appoggi, faccio 7.2-7.3.
Il mio tempo di reazione si assesta fra i 0.144 e i 0.167 ho fatto diversi test, con macchinari professionali optojump e un'altra...

110ms di secondo è un tempo eccezionale, però vuol dire averci provato...non vuol dire avere un ottimo tempo di reazione...ma un grande tempismo nel partire prima dello sparo...una specie di falsa


90kg di mezzo squot vogliono dire, prendere il bilanciere metterselo sulle spalle e piegarsi sulle ginocchia di circa 80°.

Normalmente quando faccio le gare per i primi 30-40mt sono dietro...poi cambio completamente passo, allargo la falcata e spingo con i piedi....primo!

Non pensare a loro, sono neri(non è dispreggiativo) e quindi hanno una serie di caratteristiche che gli permette di essere migliori di noi nella velocità...
pensa al più grande velocista bianco mai esistito....Mennea!!!!
__________________
Carpe diem...
teoprimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso