Discussione: foto prima comunione
View Single Post
Old 15-04-2010, 08:37   #12
perbacco
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
Messaggi: 1323
Riprendo questo 3d perchè interessato.

Tra qualche giorno devo fare delle foto ad una mia nipote che prenderà la prima comunione.

Immagino che il momento da fotografare sarà quello della distribuzione dell'ostia, a parte poi qualche foto con i parenti che però sarà fatta dopo la funzione a ruota libera.

Da quello che mi pare di aver capito ci saranno dei fotografi professionisti, quindi non ho idea se lasceranno fare foto a tutti; immagino già tutti i parenti armati di videocamere, cellulari e fotocamere tutti all'assalto nel momento del sacramento, trovare spazio per scattare in queste situazioni sarà impossibile. Ricordo una decina d'anni fa la stessa scena al battesimo e strattonando feci giusto una foto accettabile, ma allora non c'erano le compattine digitali e i cellulari con fotocamera, oltre che per una comunione ci sono più bambini e di conseguenza più famiglie con troupe cinematografica di parenti al seguito.

Io ho semplicemente una nikon d300 con 16-85 e un flash sb600 che ho usato una sola volta (perchè preferisco la luce naturale). Avrei un 85mm f1.8 ma credo sia ingestibile durante la calca. Forse potrebbe tornare utile a qualche ritratto a luce ambiente in chiesa dopo la cerimonia.

La chiesa è abbastanza grande e il soffitto particolarmente alto, è la classica chiesa del 1200 mi pare di stile bizantino per essere un po più preciso, non è luminosissima ma nemmeno buia.

Immagino che col 16-85 che è un f5.6 scattare a luce ambiente sia improponibile, quindi mio malgrado dovrei portare il flash esterno, confermate? Quest'ultimo è il modello base della nikon, quindi non viene fornito di diffusore o altro per gestire il flusso della luce; non credo di avere nemmeno il tempo per comprare un diffusore adatto.

Che tipo di consiglio potete darmi per fare due o tre foto accettabili da poter incorniciare??????

Grazie e ciao a tutti.
__________________
work in progress!
perbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso