View Single Post
Old 24-04-2011, 11:20   #1011
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Buongiorno a tutti e Buona Pasqua

Ho la D7000 da qualche giorno, ed ho un piccolo dubbio sulla funzione "modo area AF".
Il dubbio è su "AF Dinamico"... Mentre la funzione di "AF Singolo" è ovvia, "Tracking 3D" anche (insegue automaticamente il soggetto su tutta l'inquadratura, quando ovviamente la messa a fuoco automatica è impostata su AF-A o AF-C), invece "AF Dinamico" non fa niente, o meglio, è identico a "AF Singolo"
Su "AF Singolo" si imposta un punto a caso dei 39, e la messa a fuoco avviene su quello, anche su "AF Dinamico" accade lo stesso... Ho provato ad impostarlo a 9 punti, a 21 o a 39, ma il discorso non cambia: mi fa selezionare un punto di messa a fuoco tra tutti i 39 disponibili (a prescindere della modalità area prescelta, 9, 21 o 39 punti), e mette a fuoco su quel punto. Se l'oggetto si sposta, il punto AF non cambia, e neanche la messa a fuoco, che è quindi bloccata.
Ad esempio, scelgo "AF ad area dinamica a x punti", col selettore scelgo il punto in corrispondenza del soggetto, es quello centrale, e poi se il soggetto si sposta (o sposto l'inquadratura), rimane sempre selezionato il punto centrale, che ovviamente non sarà più puntato sul soggetto, e la messa a fuoco non varia.
Se invece avessi scelto AF-C (fuoco continuo), spostando l'inquadratura la messa a fuoco cambia sulla distanza in corrispondenza del punto selezionato, quindi il soggetto viene ignorato ma viene inseguito il fuoco sul selettore punto di fuoco.
Quindi, in entrambi i casi, l'effetto è lo stesso di "AF Singolo", ossia seleziono un punto e la fotocamera mette a fuoco su quello... Se mi trovo su AF-A, spostando l'inquadratura il fuoco non cambia, quindi posso ricomporre la scena senza perdere il fuoco alla distanza selezionata prima... Se mi trovo su AF-C invece il fuoco cambia continuamente per seguire il punto AF selezionato.

A questo punto, che differenza c'è tra il modo Area AF Singolo ed il Modo Area AF Dinamica?


Poi, un altra curiosità sull'utilizzo delle 2 schede SD... Sarebbe possibile far memorizzare le foto in JPG sempre sulla scheda 2, anche se non ci sono i RAW?
Spiego da cosa deriva l'esigenza
L'impostazione possibile di utilizzo della scheda 2 sarebbe "slot 1 raw - slot 2 JPEG", e mi andrebbe anche bene.... Ma purtroppo, se non scatto in modalità "RAW+JPEG", quindi scatto solo in JPEG, mi trovo il file salvato su entrambe le schede, e non solo sulla 2. Pertanto "slot 1 raw - slot 2 JPEG" funziona solo se scatto in RAW+JPEG, altrimenti non serve a niente e sembra si trasformi in "backup", quindi salva il JPG sia sulla 1 che sulla 2...

Il "problema" è che ho una scheda da 8 GB ed una da 16 GB... Vorrei salvare video e RAW (quando presenti) su quella da 16, mentre i JPG sempre su quella da 8... Detta così sembra facile, ma....

Se metto 8 GB nel primo slot e 16 nel secondo, posso salvare i video nel secondo, ma non i RAW, che da impostazioni possibili vengono salvati solo nel primo slot
Se metto 16 GB nel primo slot, e 8 GB nel secondo, posso salvare i video nel primo slot, e poi impostare "slot 1 raw - slot 2 JPEG", che potrebbe anche funzionare, ma purtroppo, come detto prima, funziona solo se si scatta in RAW+JPEG, altrimenti, se si scatta solo in JPEG (JPEG Fine, come faccio di solito, a meno di esigenze particolari, quando uso anche RAW), mi ritrovo il JPEG sia nel primo slot che nel secondo, quindi diventa come per "backup"
Qualcuno ha trovato un trucchetto per ingannare la fotocamera?
Pensavo a far salvare le foto di default solo nella scheda 2, in modo che il JPEG (anche quando senza RAW) fosse li memorizzato, ma pare non si possa fare
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso