View Single Post
Old 20-06-2012, 18:15   #29
ghost998
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Fare riprese a tutta apertura con un obiettivo luminoso non è semplice, perché la profondità di campo è ridotta. Se lasci l'autofocus, la reflex si ritroverà continuamente a focheggiare e se c'è poca luce potrebbe non riuscire a mettere a fuoco.
I migliori risultati li hai focheggiando in manuale. Tieni conto comunque che a tutta apertura la profondità di campo è ridotta, che non va bene in tutte le occasioni.
Altra cosa: i motori di messa a fuoco degli obiettivi reflex sono rumorosi per fare filmati (del resto nascono per fare foto...) e il loro rumore viene registrato.
Come lunghezza focale secondo me 35 mm sono un po' troppi, poi bisogna vedere a che cosa ti serve.

Come nota a margine, il processo di messa a fuoco automatico con le reflex è "invasivo", cioè è molto visibile e fastidioso perché prima di trovare la messa a fuoco può produrre, magari solo per un istante, una immagine molto sfocata. Le telecamere invece hanno un processo di messa a fuoco meno invasivo.
Questa differenza credo che derivi dal fatto che le reflex hanno sensori enormi rispetto a qualsiasi telecamera: il vantaggio è che l'immagine è molto pulita anche ad alti ISO e che si può produrre uno sfocato più accentuato in virtù della minore profondità di campo. Lo svantaggio è che la messa a fuoco è molto più delicata, quindi è meglio impostarla a mano.
sì me ne sono accorto, avevo girato dei video in giro per Tokyo e il rumore del focus si sente tantissimo... però diciamo dà quel tocco di "self-made", e non mi dispiace affatto specialmente nell'ottica di voler realizzare dei filmati amatoriali un pò particolari.
una cosa che mi ha stupito passando da compatta a reflex è stata proprio l'autofocus nei video: sulla compatta era molto più silenzioso e "discreto".
vorrà dire che imparerò a focheggiare a mano
per quanto riguarda la qualità foto/video rimane comunque consigliabile come ottica? visto il prezzo di soli 185€ su amazon ( )
avrei preferito un 24mm DX però non ce ne sono in catalogo, aimè
ghost998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso