View Single Post
Old 30-10-2010, 13:54   #1
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12719
Nettop Acer Veriton N281G e N282G

Acer veriton 281G e 282G
Dovete scegliere tra 2 modelli a seconda dell'uso che ne farete:
Il 281G e' il piu' economico come prezzo e come consumi ( atom monocore d425 con vga integrata), nettop ideale da usare come muletto p2p. Monta solo 1gb di ram, 1 hd da 160gb, sistema operativo linux linpsus )
Il 282g invece monta il dualcore d525 e vga ion2, nettop adatto ad uso normale pc ( internet, office, giochi vecchiotti e graficamente semplici ) ed htpc ( visualizzazione film fullhd ). Monta 2gb di ram e hd da 250gb, sempre linux.

L'hd ha 3 partizioni. 2gb, 25gb, 122gb. Credo nella prima ci sia installato linux funzionante. Nella seconda, che se non ricordo male non e' formattata, e' vuota. I restanti 122gb di sicuro non sono utilizzati.
Se volete installare windows, dovrete per forza farlo da un lettore dvd usb esterno, ipostando nel bios il dvd esterno come boot principale. Nel mio 281g ho deciso di mantenere le partizioni ( e quindi il linux originale ) ed ho installato nella seconda partizione winxp 32bit ( partizione di 122gb, un po' piccola per un muletto 24/24ore ). All'avvio, di default parte winxp ( c'e' da premere un pulsante se si vuole far apparire il boot menu ). Da windows, non vedo le altre partizioni, ma solo qualla di windows.





Il modello 281G, in modalita' desktop con il mulo acceso, consuma solo 14w!


Uscita video, ha solo la VGA ( niente dvi o HDMI )

Prezzi indicativi:
Il mio N281G l'ho pagato il 14/10/2010 185€ spedizione inclusa.

Smontaggio per upgrade
Non e' un barebone ( niente hd e ram ) quindi non e' nato per metterci le mani...
Per aprirlo, dovete rompere un sigillo garanzia. La procedura giusta e' contattare Acer telefonicamente allo 199 50 99 50 ( Numero a pagamento: 14 centesimi di euro al minuto da rete fissa senza scatto alla risposta,da telefono cellulare i costi variano in base all'operatore utilizzato ) e dire che si vuole aprire il nettop per un upgrade hardware. Loro ti daranno il consenso ed un numero di assegnazione che dovrete tenere ( a proposito, il mio dove l'ho messo? ), in questo modo non perderete la garanzia. Ovviamente in caso di problemi, se dovrete rispedirlo indietro, dovrete rimontare l'hardware originale, anche per questo ho deciso per il momento di mantenere le vecchie partizioni con linux.
Aprirlo non e' facile, dovrete far leva con 1-2 cacciaviti.
Se volete aumentare la ram non c'e' problema, nel 281g ci sono 2 slot ed 1 e' libero. Lo aprite ed inserite la ram. Ma cambiare l'hd e' un'impresa!! Non essendo predisposto, a differenza dei barebone dove l'hd e' collegato su una staffa, qui l'hanno attaccato direttamente alla mobo. Per toglierlo, bisogna togliere completamente la piastra madre dal case.
1-Togliete la schedina usb in alto a dx, facendo leva sule 2 staffettine che la tengono stretta.
2-togliere le 4 viti che tengono la mobo.
3-Togliere il dissipatore, 4 viti, 1 e' sotto la ventola. Io ho tolto anche la ventola, 3 viti piccole nere, ma non e' necessario, si riesce a staccare il dissi lasciandoci sopra la ventola. La ventola staccatela dalla mobo cosi' non l'avete in mezzo ai piedi.
4-Gnfrnc consiglia di non scollegare i 2 fili nero e grigio in basso a sx dalla schedina wifi perche' hanno un connettore molto delicato. Io li ho staccati e ricollegati senza grossi problemi ( poi non so se il wifi mi funziona ancora visto che non lo uso )
5-Ora la mobo e' libera. Puo' essere un po' dura perche' incastrata per bene. Consiglio di far leva con l'unghia sui 2 connettori rosa e verde in alto e contemporaneamente tirare con l'altra mano l'hd. Si dovrebbe sbloccare.

LINK COME APRIRLO E' dell'acer revo, ma e' praticamente uguale.




Acer Veriton 281G
Linpus® Linux® X Window , Intel® Atom™ D425 (512K Cache, 1.80 GHz), 1GB DDR3, 160GB 5400RPM SATA II 2.5", VGA Graphics Media Accelerator 3150 (integrata), tastiera e mouse non inclusi, kit montaggio VESA, Wi-Fi

Sistemi operativi supportati Windows® 7 Professional Autentico, Windows® XP Professional Autentico, Linpus® Linux® X Window
Processore Intel® Atom™ D425 Processor
Chipset Intel® NM10 Express Chipset
Memoria di sistema Fino ad un massimo di 4 GB DDR3 SDRAM
Disco fisso Fino ad un massimo di 500GB SATA II
Lettore multi card Lettore Multi-in-1 card che supporta: MultiMediaCard (MMC), Secure Digital™ (SD) Card, xD-Picture Card™, Memory Stick™
Scheda grafica Intel® Graphics Media Accelerator 3150 (Intel® GMA 3150) integrata, con supporto tecnologie Intel® Dynamic Video Memory Technology (DVMT) 4.0 e Microsoft® DirectX® 9
Audio Supporto audio di tipo High-definition 2-channel
Connettività LAN: Gigabit Ethernet
WLAN: 802.11b/g/n (opzionale)
Interfacce Input/Output (I/O)
Lettore multi card, 6 porte USB 2.0, ingressi per microfono e cuffie, porta Ethernet (RJ-45), porta seriale, porta D-Sub VGA, ingresso alimentatore
Espandibilità Input/Output (I/O) 1 Slot PCI Express® Mini 1.1
Software incluso Veriton ControlCenter (Acer eLock Management, Acer eSettings Management, PowerSaver, QuickMigration, SmartBoot), Acer Client Manager, Acer eRecovery Management, Acer Security Suite, Adobe® Reader®, CyberLink® PowerDVD™, McAfee® Internet Security Suite Trial, Microsoft® Office 2010 precaricato da attivare
Sicurezza Kensington lock slot, OneButton Recovery
Dimensioni (mm) 192 (L) x 192 (H) x 36 (W) mm
BIOS AMI PnP BIOS compatibile con SMBIOS 2.6
Alimentatore 65W
Compatibilità PC 2001, EuP Lot 6, ENERGY STAR®
Certificazioni FCC, CE, BSMI, CCC, VCCI, MET, Nemko (CB & Bauart)
Garanzia 1 anno Carry In - scegli un pacchetto opzionale Acer Advantage per estendere la garanzia fino a 3 anni On Site

Acer Veriton N282G
Linpus® Linux® X Window , Intel® Atom™ D525 (1M Cache, 1.80 GHz), 2GB DDR2, 250GB 5400RPM SATA II 2.5", VGA NVIDIA Ion (integrata), tastiera e mouse non inclusi, Kit montaggio VESA, Wi-Fi

Sistemi operativi supportati Windows® 7 Professional Autentico, Windows® XP Professional Autentico, Linpus® Linux® X Window
Processore Intel® Atom™ D525
Chipset Intel® NM10 Express
Memoria di sistema Fino ad un massimo di 4 GB DDR3 800 MHz SDRAM
Disco fisso Fino ad un massimo di 500GB SATA II
Lettore multi card Lettore Multi-in-1 card che supporta: MultiMediaCard (MMC), Secure Digital™ (SD) Card, xD-Picture Card™, Memory Stick™ (MS)
Scheda grafica NVIDIA® ION™ integrata
Audio Supporto audio di tipo Embedded High-Definition
Connettività Gigabit Ethernet
WLAN: 802.11b/g/n (opzionale
Interfacce Input/Output (I/O) Lettore multi card, 6 porte USB 2.0, ingressi per microfono e cuffie, porta Ethernet (RJ-45), porta seriale, porta D-Sub VGA, porta HDMI, ingresso alimentatore
Espandibilità Input/Output (I/O) 1 slot Mini PCI Express® 1.1 x 1
Software incluso Veriton ControlCenter (Acer eLock Management, Acer eSettings Management, PowerSaver, QuickMigration, SmartBoot)
Acer Client Manager, Acer eRecovery Management, Acer Security Suite
Adobe® Reader®, CyberLink® PowerDVD™ 4, McAfee® Internet Security , Suite Trial5, Microsoft® Office 2010 precaricato da attivare
Sicurezza 1 slot Kensington lock, OneButton Recovery
Dimensioni (mm) 192 (L) x 192 (A) x 36 (P)
BIOS AMI PnP BIOS compatibile con SMBIOS 2.6
Alimentatore 65W
Compatibilità PC 2001, EuP Lot 6, ENERGY STAR®
Certificazioni FCC, CE, BSMI, CCC, VCCI, MET, Nemko (CB & Bauart)
Garanzia 1 anno Carry In - scegli un pacchetto opzionale Acer Advantage per estendere la garanzia fino a 3 anni On Site

-------

"Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5"
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"

Ultima modifica di ciocia : 23-12-2010 alle 19:14.
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso