View Single Post
Old 15-07-2023, 02:41   #22
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Ragazzi scusatemi ma credo sia meglio che faccio un post consecutivo per questa prova.

Premesso che tanto non funziona lo stesso....... ma questo è quello che ho fatto ora.
1 - fare un backup del precedente smb.conf.
Codice:
sudo mv /etc/samba/smb.conf /etc/samba/smb.conf.bak
2 - Ho creato una nuova cartella nella home dell'utente... cartella "testshare" che è su "/home/diabolik/testshare"

3 - Dopo aver creato la cartella non gli ho potuto subito settare i permessi perchè il chhown mi diceva che non esisteva il gruppo ecc. ecc.

4 - Ho quindi provveduto a creare un smb.conf tutto nuovo tramite "sudo nano /etc/samba/smb.conf".
In pratica ho cosi settato il tutto:
Codice:
[global]
workgroup = WORKGROUP
server string = Samba Server %v
netbios name = NUC-Ubuntu
security = user
map to guest = bad user
dns proxy = no

[sharetest]
comment = All Users
path = /home/diabolik/sharetest
valid users = @testshare
force group = testshare
create mask = 0660
directory mask = 0771
writable = yes
Allora se io metto security = @GRUPPO come tu dici va in errore.... il testparm lo ignora e non manda in esecuzione nulla.
Cercando sul manuale del smb.conf security = USER sembra il settaggio di default.
Volendo potrei anche commentare via questa riga.

Da vedere poi la parte sotto.
cioè la parte dello share vero e proprio... in teoria lo stesso nome della cartella... non so se è importante sta cosa.
Tieni nota ora il nome del gruppo.... testshare.....

5 - Ho creato un gruppo con:
Codice:
sudo groupadd --system testshare
Se ho poi capito bene posso poi verificare che il gruppo sia stato correttamente creato con:
Codice:
getent group
Posso vedere infatti l'output che viene fuori (ti incollo solo la parte finale dove ci sono i gruppi effettivamente attivi. Troverai altri gruppi di test:
Codice:
diabolik:x:1000:
sambashare:x:136:diabolik,osmc,djdiabolik@mioaccount.it
djdiabolik@mioaccount.it:x:999:
osmc:x:998:
testshare:x:997:shareusers
shareusers:x:996:
diabolik@NUC-Ubuntu:~$
In teoria qui puoi vedere che il gruppo testshare è stato creato correttamente e che al suo interno ha un utente aggiunto.

6 - Per creare questo utente ho seguito questo:
Codice:
sudo useradd --system --no-create-home --group testshare -s /bin/false shareusers
7 - Una volta che ho fatto queste due cose penso che ho potuto correttamente settare tutti i permessi seguendo ciò che dici tu... in pratica:
Codice:
sudo chown -R root:testshare /home/diabolik/sharetest
e poi questo:
Codice:
sudo chmod -R ug+rwx,o+rx-w /home/diabolik/sharetest
8 - E come punto finale la passwd per il samba per l'utente creato sopra... cioè:
Codice:
sudo smbpasswd -a shareusers
Usa volta fatto questo con testparm non da particolari errori sembra... e ho fatto un riavvio del servizio samba con:
Codice:
sudo systemctl restart smbd

Sono andato davanti al pc... aperto "Esplora Risorse" e niente OH.. non ne vuol sapere di funzionare.
Allora se io inserisco "\\192.168.1.6\"
Ora mi richiede un login...ma mi dice che non ho i permessi ecc. ecc.

Se invece io inserisco "\\192.168.1.6\Condivisi" oppure il nuovo appena creato "\\192.168.1.6\sharetest"
Mi richiede il login...... ma qualsiasi cosa io inserisco mi dice di controllare l'ortografia.

Devo cominciare a imprecare tutti i santi del calendario partendo dal 1 Gennaio di quest'anno o cosa ?


Poi per assurdo c'è un altro serio problema......la cartella "sharetest" ora che ho su "/home/diabolik/" me la fa vedere con un lucchetto!! Se ne apro le proprietà dice:
Proprietario Root e Gruppo testshare ma di questa cartella non posso farci nulla...... cioè se provo ad aprirla la apre ma è completamente vuota non posso copiarci nulla o creare nuove cartelle nulla di nulla.
Credo che ci sia qualcosa di errato nel settaggio dei permessi forse il chmod non va bene ? oppure devo aggiungere il mio account locale di ubuntu al gruppo testshare per far si che riesco ad accedere a quella cartella ?

Poi un'altra domanda... che sembrerà pure stupida.
Ma leggevo Debian.. su Ubuntu siamo sicuri che sia tutto uguale si ? lol..
__________________
Un tizio entra in un BAR..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 15-07-2023 alle 03:32.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso