View Single Post
Old 04-09-2012, 23:26   #58
Mattyfog
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1426
Quote:
Originariamente inviato da atragon Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Un ingegnere informatico al giorno d'oggi difficilmente non troverà lavoro. Che poi inizialmente non sia quello che gli aggrada maggiormente o che la paga sia relativamente bassa è un altro discorso.
Questo è verissimo ma la parte in neretto fa tutta la differenza del mondo dopo essersi spaccati le ossa in Università

@Mattyfog: personalmente ci sono in mezzo, al mondo dell'informatica, dal 1980 ed è uno dei settori che, in Italia, è cambiato in peggio in assoluto. Warduck dice una grande verità: studia tanto e interessati a 360 gradi. Verissimo e giustissimo. Io te ne aggiungo un'altra: considera seriamente l'ipotesi di andare all'estero. I lavori a carattere tecnologico sono trainati dalla coppia Ricerca + Sviluppo. Punto. Quanto più la R&S e incentivata quanto più il "tecnico" di qualunque livello è considerato (e pagato). Ma in Italia di R&S non se ne fa. Gli investimenti sono pochi, e i fondi cmq prendono tutte le strade tranne quelle che servono davvero, l'organizzazione è pessima, la classe dirigente non ha quasi mai estrazione tecnica e il ricambio ai vertici è lento e, cmq, politicizzato. Troverai sicuramente l'eccezione, quello che guadagna tanto, lavora bene ed è felice e soddisfatto, così come troverai quello che non ha mai avuto carie ai denti. Credimi, sono quasi mosche bianche e non sono loro lo specchio dell'informatica in Italia.
Se invece ti interessa il guadagno prendi in esame lauree, anche del cavolo, che ti aprano la porta al comparto "commerciale", che in Italia sta diventando dominante su tutto. Lavorerai meno e sarai più ricco (se hai un po' di faccia tosta e lo spirito giusto, ma quelli te li dà più madre natura che lo studio).
E' proprio questo il punto. A me una cosa mi può piacere, ma al tempo stesso credo che se non guadagnerò almeno un certo x credo mi sentirò insoddisfatto della mia vita!
Ancora una volta quindi ci riferiamo a qualcosa che può essere una laura in economia o ingegneria gestionale? Perchè la seconda comunque è un ambito che mi interessa alquanto
Mattyfog è offline