View Single Post
Old 14-01-2011, 10:14   #9
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Cittā: Milano
Messaggi: 11976
Dunque, ieri ho fatto alcuni brevi test (avevo altro da fare purtroppo) che vedro' di aggiungere nel secondo post.

Una nota negativa: la batteria e' simile a quella dei cellulari come progettazione, quindi il computer sa quanta percentuale rimane (a scatti di 5% alla volta) ma NON SA quanto tempo manca all'esaurimento della batteria. Anche con Battery Pro mi dice che la batteria dura 15 minuti

Purtroppo era anche mezza scarica e non ho fatto test sull'autonomia che dovro' misurare "a mano".

Confermo l'assenza di ventola, il che lo rende praticamente silenzioso ma per scaldare scalda parecchio se usato pesantemente.
Ad esempio ieri ho installato antivirus e altri 2 o 3 programmini (FireFox, Flash, K-Lite Codec Pack, ecc), poi ho fatto partire gli aggiornamenti (41) di windows e nel frattempo installava in automatico quelli dell'antivirus. E scalda molto. Era ovvio ma non condivido molto la scelta di non aver messo una ventola microscopica per raffreddare. Forse era impensabile e non si scalda cosi' tanto da allarmarsi, pero' serviva.

Ci sono anche note positive: nonostante aggiornamenti antivirus e windows simultanei, con CPU al 100% e SSD in "medio utilizzo", il Viliv N5 risponde comunque e windows non e' bloccato ma e' abbastanza reattivo. Certo ci metteva un po' ad aprire il pannello di controllo per esempio ma windows non si bloccava.

Altra nota positiva: annullati momentaneamente gli aggiornamenti per questo test, ho provato con il trailer italiano di Tron Legacy del canale WaltDisneyIT su Youtube, usando FireFox e Flash 10.1
http://www.youtube.com/watch?v=q9uVHBxsZU8
Il video e' quasi fluido (a volte rallenta o fa qualche scattino praticamente impercettibile, niente che rovini la visione) a 720p. Ovviamente non si deve avere sotto niente di aperto che stia lavorando (antivirus, aggiornamenti, ecc).
Mentre a 1080p ovviamente scatta. Non in modo pauroso ma non si riesce a vedere un filmato in FullHD (abbastanza inutile, gia' anche il 720p e' eccessivo in quanto la risoluzione monitor e' di 1024x600).

Sul caricabatterie: e' da 5V - 3A (15watt piu' o meno) ed e' come quello del primo EEE Pc 701 (o come quello dei cellulari), anche con notebook in uso e in carica (stavo disattivando l'indicizzazione inutile) era tiepido dopo mezz'ora.

Su Windows e la gestione SSD: ho paura che Windows 7 Starter non abbia il riconoscimento automatico degli SSD, per ora ho disattivato il servizio di deframmentazione (prima era su manuale, ora e' su disabilitato) che non si sa mai. Magari mi informo meglio su questo e scrivero' una mini-guida su come evitare che Windows massacri l'SSD.

Stanotte quando avro' tempo, provero' a far eseguire con Windows Media Player 11 + K-Lite Codec Pack dei file MKV a 720p e 1080p, inoltre provero' anche VLC Media Player (ultima versione attuale) e daro' queste opinioni.
Sono quasi certo che i 720p anche con Media Player saranno fluidi (anche perche' tra questo e Flash non so chi dei due sia piu' pesante).

Che altro? Sulla tastiera (visibile nelle foto) si hanno tutti i controlli del volume, luminosita', attivazione wifi e bluetooth.
Il backslash e' sul "?", bisogna premere Fn+?. Non capisco quel simbolo di W sbarrata cosa significhi ma e' quello il tasto.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso