View Single Post
Old 21-01-2010, 21:07   #76
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Io non mi preoccuperei più di tanto.
Un break-in iniziale che, non dimentichiamo, carica ad un rateo di 0,1C, anche se con una leggera sovraccarica (16 ore) certamente non produce danni, tantopiù se questa procedura si applica saltuariamente.
Le celle, se di buona marca, sono sufficientemente robuste da sopportare con tutta tranquillità correnti di 0,1C: smaltiranno facilmente il surplus di energia immessa con un modesto innalzamento della temperatura.
Sono del parere che per la lunga vita della cella siano più dannose eventuali ricariche ad 1C, anche se si trattasse di Eneloop con resistenza interna molto bassa.
Mi autoquoto per una precisazione che ritengo necessaria e sono d'accordo con "angelo963" quando dice di "dargli in pasto" batterie scariche.
Le istruzioni del C9000 non ne parlano, ma relativamente al break-in ritengo sia meglio applicarlo su celle scariche o quasi.
Se ponessimo in carica col break-in delle celle quasi totalmente cariche, poiché in questa fase non è attivo il controllo delta-peak, la sovraccarica sarebbe troppa.
D'accordo che la carica a 0,1C anche se protratta difficilmente può procurare danni, ma a tutto c'è un limite.
Probabilmente la raccomandazione "Brand-new batteries" che appare nel manuale si riferisce a celle non LSD, ma per celle LSD, che si acquistano cariche (anche se non totalmente) il problema potrebbe porsi.
Per cui le LSD appena acquistate usiamole e dopo , se vogliamo, facciamo il break-in.

Ultima modifica di FrancoC. : 21-01-2010 alle 21:09.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso