Discussione: [PS3/PS4] Persona 5
View Single Post
Old 18-04-2017, 12:21   #119
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Negli altri Persona di solito è possibile maxare tutti i Social Link in una run, ma serve seguire uno schema rigido e ben preciso, quindi penso che se qui è possibile, uscirà in futuro, man mano che i giocatori esplorano bene tutto il gioco.
Confermo che, sostanzialmente, maxare tutti i SL in una sola run si traduce in "giocare con il walkthrough" senza sgarrare.
Alcuni Social Link si possono attivare solo avendo determinate statistiche pompate ad un certo livello che, normalmente, non raggiungi in tempo a meno di non dedicartici con cura certosina.

Però, a mio parere, farlo significa perdere quella qualità unica dei giochi di questo tipo, in cui ciascuno di noi alla fine trova i suoi personaggi preferiti ed è disposto a sacrificare il resto pur di arrivare a conoscerli a fondo, magari pure fallendo per un pelo (Mitsuru ) o venendo "friendzonato" a tradimento (Chihiro) .
Non dirò una cosa banale come "non è forse così anche nella vita reale?" in quanto la differenza la conosciamo tutti troppo bene, ma sicuramente è una sensazione che aiuta a superare quei momenti in cui (nel Persona capita quasi sempre) il gioco si intampa in missioni ripetitive.

Poi alla fine dell'avventura resta sempre quella voglia di scoprire "cosa ci si è persi" e si fa una seconda run "da manuale" spesso facendosi due risate a scoprire come una risposta da completo demente fosse la chiave per innescare una serie di fortunati eventi.
Per me, con Persona, è sempre stato così.

ADDENDUM: cercando altro ho scoperto che il doppiatore di Igor: Isamu Tanonaka è mancato nel 2010 all'età di 77 anni. Nell'anime di Persona 4 (2013) erano riusciti a farlo "risorgere" grazie alla grande quantità di registrazioni fatte per Igor.
Questo spiega il cambio di doppiatore, ma penso che avrebbero dovuto in qualche modo tenere lo stesso "registro".
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...

Ultima modifica di cerbert : 18-04-2017 alle 13:01.
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso