View Single Post
Old 15-02-2010, 13:17   #1
INTERNaTO89
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 290
Fotovoltaico in genere e offerta Beghelli, "il Tetto d'Oro"

Non trovando una sezione del forum adatta (con mio sommo stupore mi meraviglio che non ci sia una sezione per ciò che concerne le fonti di energia rinnovabili) uso questo 3d per iniziare una discussione seria e concreta sul fotovoltaico in Italia. Premesso che sono un neofita in questo settore, ma che ho sempre cercato di interessarmi all'argomento, sarebbe gradita la presenza di addetti al settore di questo forum e di utenti che hanno già installato una soluzione ad uso domestico di piccoli impianti di fotovoltaico.

Come forse avete già visto in TV, Beghelli sta ampiamente promuovendo la loro soluzione, che si chiama "Tetto d'oro" per il fotovoltaico:

"I pannelli installabili vanno da circa 2 KW a 6 KW, ma per le caratteristiche del conto energia conviene il 3 KW. L'installazione, così come il sopralluogo, è effettuato dagli incaricati dei Beghelli Point. Questi provvederanno anche al'agevolazione delle pratiche burocratiche per accedere agli incentivi sul fotovoltaico, quali la richiesta dei finanziamenti e dell'allaccio alla rete.

MA come si paga? E' possibile pagare il Tetto d'Oro in contanti o tramite finanziamento. Se si preferisce la prima soluzione, il guadagno del conto bolletta, si tramuterà in una rata attiva che servirà a coprire l'esborso iniziale, e forse c'è il risparmio degli interessi (ma questo è da verificare).

Se invece la scelta cade sul finanziamento, sostanzialmente non c'è esborso di denaro iniziale, e nelle zone di buon irraggiamento solare, si riesce ad coprire le proprie esigenze elettriche a costo zero. O meglio si risparmia la spesa della bolletta, cosa che costituisce un guadagno tangibile. Tutto questo per i primi 6-9 anni (a seconda della residenza e perciò dell'irraggiamento solare della zona e dell'esposizione), dopo i quali il guadagno è tutto del proprietario della superficie. I pannelli sono garantiti per 20 anni (fonte Beghelli) ed è possibile che continuino a ben funzionare per diversi altri anni.

Nel pacchetto sono incluse delle formule di servizio, talune molto importanti, come l'antifurto. In caso di manomissione o anche di solo malfunzionamento (oltreché di furto), il sistema invia ai numeri prescelti un sms di allarme. Altro servizio niente affatto secondario è la manutenzione, per 10 anni, che comunque è una voce di costo annuale."

Fonte: http://www.greenme.it/abitare/rispar...-il-tetto-doro

Voi che ne pensate?
Io ho già chiesto un sopralluogo per la mia abitazione, vorrei usare il fotovoltaico per il mio ampio terrazzo, e cercavo proprio una soluzione che fosse "chiavi in mano" e magari con la possibilità del finanziamento che si auto-paga di non sborsare nemmeno un cent. Oltretutto mi pare di capire che bisogna pensare cmq ad una soluzione in tempi brevi trattandosi del Conto Energia 2010 vantaggiosissimo, a dispetto del taglio del 25% ca previsto per il nuovo Conto Energia 2011.
Che ne pensate dell'offerta Beghelli?
INTERNaTO89 è offline