View Single Post
Old 11-08-2017, 11:22   #2
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Per la parte hardware ti posso dare come confronto un'offerta che ho recentemente fatto per un'ente pubblico, stesso server HP ML380 Gen9 E5-2620v4, 32GB RAM, 6x600GB SAS 10k rpm, Controller RAID P440AR 2GB cache, SSD HP 120GB per un totale al cliente di € 4565,00 + IVA

Nelle caratteristiche che segnali te non capisco se i dischi siano SAS o SATA.

Inoltre RAID5? Buona fortuna. O RAID 1+0 per prestazioni o RAID6, il RAID5 c'hai un fortissimo rischio di rottura di un secondo disco nel caso di una ricostruzione, lo sconsiglio fortemente.

Comunque alla fine la configurazione quella è. Io personalmente non installerei il sistema operativo barebone ma andrei sempre di virtualizzazione, così da gestire al meglio future crescite, cambi di hardware, ecc. Già nel tuo caso io dedicherei una macchina virtuale alla gestione dei software e una alla gestione documentale.

Infine, per "collegate una decina di workstation" cosa intendi? Ci si collegano in RDP? Se ci si collegano solo per ciò che riguarda condivisione file e accesso ai software, non vedo perché prendere le CAL aggiuntive, almeno i software per la pubblic aamministrazione che conosco io non richiedono le CAL su server.
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso